giovedì 23 novembre 2023

23 novembre: Fibonacci Day alla Fogazzaro

Oggi è il Fibonacci Day perchè nel modo di indicare le date all'anglosassone (mettendo prima il mese e poi il giorno) abbiamo i primi numeri (1 1 2 3) della sequenza del celebre matematico.

Leonardo Pisano (cioè da Pisa) era figlio di Guglielmo Bonacci, per questo è conosciuto come  Fibonacci cioè "il figlio di Bonacci". Lui è nato in una famiglia di mercanti alla fine del XII secolo.

Per affari viaggiò molto, in particolare in Africa settentrionale e in Oriente. Incuriosito dalle tecniche matematiche usate dai mercanti arabi, scoprì una grande passione per i numeri e il loro studio.

È stato proprio Fibonacci a portare in Europa il sistema di numerazione arabo (posizionale), basato su dieci cifre (da 1 a 9 più lo zero).

Il suo nome è però legato soprattutto all'omonima successione: una sequenza di numeri interi, molto particolare, perché ciascun numero è la somma dei due numeri precedenti.

Cominciando dal terzo numero dell'immagine

2 è la somma di 1 e 1

3 è la somma dei due numeri che lo precedono nella successione cioè 1 e 2

5 è la somma di 2 + 3 e così via.

Questa regola è importante perché la seguono moltissimi elementi in natura, per esempio, fiori, foglie, conchiglie, pigne... Altri esseri viventi, poi, crescono spontaneamente formando delle spirali secondo delle proporzioni che derivano da questa successione, chiamata anche successione aurea, cioè dorata: è infatti di una bellezza splendente, anzi perfetta.


Per festeggiare Fibonacci, oggi abbiamo dedicato parte della mattinata a un torneo, tra classi, di Valanga di numeri: un gioco matematico, che non prevede solo saper conoscere e riconoscere le proprietà dei numeri, ma mette in moto (nel vero senso della parola) gli studenti a 360°.



Ebbene sì Signori: la matematica è davvero divertente!



Nessun commento:

Posta un commento