La Giornata dei calzini spaiati è una giornata in cui si festeggiano le differenze e la diversità in modo divertente e originale.
L'idea è semplice: indossare calzini non uguali per mostrare solidarietà a chi affronta sfide legate alle differenze.
Nata in Australia nel 2013 come parte della Mental Health Week, è arrivata in Italia nel 2014 grazie a un'insegnante di Terzo di Aquileia, Sabrina Flapp.
Gli obiettivi di questa giornata sono evidenti: promuovere l'inclusione e combattere il bullismo.
Siamo tutti diversi l'uno dall'altro e ognuno di noi ha almeno un superpotere che ci rende unici e speciali, ed è per questo che abbiamo deciso di donarlo a qualcun altro dentro a "un calzino spaiato".
Ogni alunno, nei giorni precedenti a venerdì 6 febbraio, realizzerà con della carta il suo personalissimo calzino, pensando a un fronte e a un retro.
Incollando i bordi esterni delle due facce, lascerà un'apertura sulla sommità del calzino.
Su un altro foglietto più piccolo, ciascun ragazzo scriverà il suo superpotere (senza firmarsi).
Calzini e foglietti con i superpoteri di tutti gli alunni saranno raccolti giovedì alla fine delle lezioni.
Venerdì mattina (alla prima ora), l'insegnante inserirà all'interno di ogni calzino un superpotere, in modo del tutto casuale. Verrà poi teso un filo da bucato, tra i due alberi al centro del nostro giardino, sul quale saranno appesi tutti i calzini spaiati, con delle mollette.
Alle 12.00, ogni alunno del plesso, in ordine di classe (dalla prima alla terza), andrà a prendersi uno dei calzini spaiati, ricevendo in dono un superpotere e acquisendo la consapevolezza che spaiato è super!


.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento