venerdì 20 febbraio 2026

26 Febbraio: proiezione di "Encanto"


Giovedì 26 febbraio, per la scuola Fogazzaro, ci sarà il secondo appuntamento con il cinema d'animazione.

Gli alunni e i docenti, a partire dalle ore 10.00, assisteranno alla proiezione di "Encanto" della Disney, nella sala Romano Pascutto della Delegazione di La Salute di Livenza.

I temi affrontati da questo film sono diversi: l'accettazione di sé, il superamento della pressione delle aspettative familiari e della ricerca ossessiva della perfezione...

Encanto ci racconta la storia di Mirabel, una giovane colombiana che vive in una casa magica. 

Tutti i membri della sua famiglia hanno un potere speciale, tutti tranne lei.

La data di questa proiezione cade a due settimane dalla Giornata dei calzini spaiati, durante la quale abbiamo capito che tutti abbiamo almeno un superpotere, solo che a volte è celato e sta a noi capire come svelarlo, esattamente come cercherà di fare Mirabel.

martedì 10 febbraio 2026

10 febbraio: Giorno del Ricordo

Oggi, 10 febbraio, abbiamo celebrato il Giorno del Ricordo, un giorno dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo istriano-fiumano-dalmata.

La classe prima ha visto una video-intervista di Egea Haffner, autrice del libro "La bambina con la valigia", la cui fotografia è stata ed è tuttora un potente strumento di testimonianza e di memoria. Lei stessa ha detto: "Dietro la mia foto c'è la tragedia di un intero popolo".

Le classi seconde hanno fatto una visita virtuale nei luoghi del Ricordo della città di Trieste, "passando" per il Magazzino 18 del Porto Vecchio, la Foiba di Basovizza e il Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata.

Le classi terze hanno approfondito l'inquadramento storico dell'esodo istriano-fiumano-dalmata, analizzando il confine orientale italiano dal 1941 al 1954 e le tre fasi delle foibe.

Il Giorno del Ricordo è un invito a riflettere sulla Storia e a pensare a un futuro più consapevole e rispettoso delle diversità.

lunedì 2 febbraio 2026

6 febbraio: La Giornata dei calzini spaiati

La Giornata dei calzini spaiati è una giornata in cui si festeggiano le differenze e la diversità in modo divertente e originale.

L'idea è semplice: indossare calzini non uguali per mostrare solidarietà a chi affronta sfide legate alle differenze.

Nata in Australia nel 2013 come parte della Mental Health Week, è arrivata in Italia nel 2014 grazie a un'insegnante di Terzo di Aquileia, Sabrina Flapp.

Gli obiettivi di questa giornata sono evidenti: promuovere l'inclusione e combattere il bullismo.

Siamo tutti diversi l'uno dall'altro e ognuno di noi ha almeno un superpotere che ci rende unici e speciali, ed è per questo che abbiamo deciso di donarlo a qualcun altro dentro a "un calzino spaiato".

Ogni alunno, nei giorni precedenti a venerdì 6 febbraio, realizzerà con della carta il suo personalissimo calzino, pensando a un fronte e a un retro.

Incollando i bordi esterni delle due facce, lascerà un'apertura sulla sommità del calzino.

Su un altro foglietto più piccolo, ciascun ragazzo scriverà il suo superpotere (senza firmarsi).

Calzini e foglietti con i superpoteri di tutti gli alunni saranno raccolti giovedì alla fine delle lezioni.

Venerdì mattina (alla prima ora), l'insegnante inserirà all'interno di ogni calzino un superpotere, in modo del tutto casuale. Verrà poi teso un filo da bucato, tra i due alberi al centro del nostro giardino, sul quale saranno appesi tutti i calzini spaiati, con delle mollette.

Alle 12.00, ogni alunno del plesso, in ordine di classe (dalla prima alla terza), andrà a prendersi uno dei calzini spaiati, ricevendo in dono un superpotere e acquisendo la consapevolezza che spaiato è super!