martedì 23 dicembre 2025
Incontro con Alice: volontaria CUAMM in Etiopia
Oggi i ragazzi delle terze della Fogazzaro hanno incontrato l'esperta di Servizio Civile e Cooperazione Internazionale Alice Zanin, appena tornata dall'Etiopia dove ha fatto un'esperienza di volontariato con CUAMM Medici con l'Africa.
CUAMM è un'organizzazione non governativa italiana che lavora nel settore della cooperazione internazionale e della salute globale, fondata nel 1950 con l'obiettivo di promuovere la salute e la dignità umana nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.
L'esperienza di Alice è un esempio concreto di come il Servizio Civile Internazionale possa essere un'opportunità per i giovani di contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
Il Servizio Civile Internazionale è infatti un programma che consente ai giovani di svolgere un servizio di volontariato all'estero, in progetti di cooperazione internazionale, protezione dell'ambiente, educazione e sviluppo comunitario.
Alice ha raccontato il suo percorso di studi, la sua decisione di dedicarsi agli altri, le esperienze fatte (non solo in Etiopia) e ha dato dei buoni consigli a chi voglia intraprendere questa strada.
Questo incontro è stato sicuramente un'occasione importante per conoscere da vicino le opportunità di volontariato e cooperazione internazionale, e per capire come si possa contribuire a fare la differenza nel mondo.
Grazie Alice!
venerdì 19 dicembre 2025
19 dicembre: Concerto d'Inverno
Oggi gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di La Salute hanno cantato TUTTI insieme al Concerto d'Inverno.
Il concerto è iniziato con "Le piccole cose belle", eseguita dai più piccolini, al cospetto di Alice Risolino, che nel 2008 cantò questa canzone allo Zecchino d'Oro… che emozione!
In scaletta, poi, si sono susseguite:
"Ovunque sarai" di Irama,
"Il cerchio della vita" (colonna sonora de "Il re leone"),
"Come un pittore" dei Modà,
"Gocce di memoria" di Giorgia,
"Let it be" dei Beatles
e per il gran finale "Ricordami" e "In ogni parte del mio corazón" dalla colonna sonora del film Coco.

Il pubblico, commosso, ha applaudito a lungo i giovani cantanti e le loro bravissime maestre di canto.
Applausi meritatissimi!
giovedì 4 dicembre 2025
Incontro con la Storia: Adelmo Cervi
Oggi gli alunni delle nostre scuole secondarie hanno incontrato Adelmo Cervi: figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli fucilati dai nazifascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.
Nei giorni precedenti a questo incontro, i ragazzi avevano visto il documentario di Liviana Davì, I miei sette padri: storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio...Adelmo negli anni ha "conosciuto" il padre attraverso racconti, incontri, testimonianze, ne ha raccolto l'eredità morale e si è fatto promotore di ogni lotta contro l'ingiustizia.
Dopo aver narrato la storia della sua famiglia, Adelmo ha risposto a un sacco di domande, facendo così conoscere un po' di più Casa Cervi.
Un ringraziamento particolare va alla sezione ANPI di San Stino e La Salute di Livenza per aver reso possibile questo speciale incontro con Adelmo e con la Storia.
martedì 25 novembre 2025
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: "Io valgo più del capriccio di qualcun altro"
Oggi, 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, alle ore 10.00 siamo scesi in piazza con l'AUSER, l'Associazione Peter Pan e il gruppo Uncinettiamo per dire NO alla violenza sulle donne!
Qualche mese fa, l'AUSER ci ha coinvolti nella stesura di un messaggio da scrivere su una panchina rossa, che oggi è stata posta davanti alla delegazione di La Salute di Livenza.
Le nostre riflessioni sono state molte e anche i messaggi sono stati tanti.
Sulla panchina ne abbiamo scritto solo uno, ma tutti gli altri sono su un cartellone all'entrata della delegazione, su cui è stato disegnato anche il Signal for Help e scritto il numero anti violenza e stalking 1522.
Abbiamo letto Mi chiamo Valentina e credo nell'amore, un dialogo che mostra l'evoluzione di una comune storia d'amore in violenza.
Poi, sulle note di Gocce di memoria di Giorgia, due compagne hanno fatto una coreografia per stendere il bellissimo drappo realizzato all'uncinetto dal gruppo Uncinettiamo.
Noi crediamo in un mondo migliore, in cui ci sia parità di genere, rispetto reciproco e AMORE... quello VERO!
giovedì 13 novembre 2025
Il battito del cuore della Natura in parole e musica
Oggi in cortile c'è stato un momento di pura magia.
I professori hanno letto L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, accompagnati dalle note suggestive di In a Time Lapse di Ludovico Einaudi.
Le note hanno evocato il tempo che scorre e le trasformazioni, dando la sensazione di qualcosa che si espande e si contrae, come il battito del cuore della Natura, profondo ed emozionante.
La suite musicale ha pienamente catturato l'essenza della storia letta, sottolineando la lenta e costante trasformazione del paesaggio e la rinascita della natura.
La storia di Elzéard Bouffier, il pastore che ha trasformato un paesaggio desolato in un bosco rigenerato, ha offerto spunti di riflessione sulla potenza della natura e sull'impatto delle azioni umane.
L'evento, inserito nel contesto della settimana #ioleggoperché, ha voluto essere un omaggio alla capacità di creare vita e bellezza, anche nelle situazioni più difficili.
Dopo la lettura, gli studenti hanno realizzato delle foglie di carta, su cui hanno scritto i loro pensieri e riflessioni, che saranno appese ad un albero, simbolo di rinascita e di memoria.
Il racconto di Giono è un esempio perfetto di come una storia possa trascendere il tempo e continuare a ispirare generazioni di lettori.
La sua bellezza e la sua semplicità lo rendono un'opera senza tempo, capace di toccare il cuore e la mente delle persone, evocando riflessioni profonde sulla natura, la vita, le scelte.
venerdì 7 novembre 2025
13 novembre: "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono
Abbiamo deciso di dedicare la consueta attività di lettura ad alta voce, prevista per la settimana di #ioleggoperché, a L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono.
In questo racconto, il narratore ricorda il suo incontro con Elzéar Bouffier: un pastore che consacrò la sua vita a piantare alberi in una zona arida della Provenza durante la prima guerra mondiale.
Giovedì 13 novembre alle ore 10.00, ci incontreremo tutti nel cortile della Fogazzaro, per leggere la storia di Elzéar Bouffier, rendendo omaggio alla sua dedizione e al suo amore per la natura.
lunedì 3 novembre 2025
#ioleggoperché: donate anche voi un libro alle scuole!
Il nostro Istituto ha aderito a #ioleggoperché: la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
#ioleggoperché offre l'opportunità, a chiunque lo desideri, di donare uno o più libri a sostegno delle nostre biblioteche scolastiche.
La libreria, gemellata con la Scuola "G. Toniolo "di San Stino di Livenza, dove poter effettuare l'acquisto dei libri DAL 7 AL 16 NOVEMBRE 2025, è la
CARTOLIBRERIA BENEDET, Via Roma 22 - SAN STINO DI LIVENZA
![]() |
Le librerie, gemellate con la Scuola "A. Fogazzaro" di La Salute di Livenza, dove poter effettuare l'acquisto dei libri DAL 7 AL 16 NOVEMBRE 2025, sono la
CARTOLIBRERIA BENEDET, Via Roma 22 - SAN STINO DI LIVENZA
e la libreria UBIK CAORLE, Rio Terrà delle Botteghe, 12 - CAORLE
Chi intende donarci uno o più libri dovrà specificare bene il nome della scuola in quanto entrambe le librerie sono gemellate con svariati Istituti.
Grazie in anticipo a tutti coloro che ci aiuteranno a rendere le nostre biblioteche sempre più ricche di bei libri!
venerdì 24 ottobre 2025
30 Ottobre: proiezione di "Coco"
Giovedì 30 ottobre, per la scuola Fogazzaro sarà una mattinata speciale.
Gli alunni e i docenti, a partire dalle ore 10.00, assisteranno alla proiezione del film "Coco" della Pixar, presso la sala Romano Pascutto della Delegazione di La Salute di Livenza.
Il film, scelto per il tema del RICORDO, è ambientato in Messico.
La storia segue il giovane Miguel, un aspirante musicista che si ritrova nella terra dei morti, dove incontra i suoi antenati e scopre i segreti della sua famiglia. Attraverso un'avventura emozionante e piena di colori, "Coco" esplora temi come l'importanza della famiglia, la tradizione e la cultura.
La data della proiezione non è stata scelta a caso: il 30 ottobre è infatti vicino al Dia de los Muertos, festa in onore dei defunti (il 2 Novembre), che fa da sfondo alla vicenda raccontata nel film.
Sarà un'occasione unica per gli studenti di approfondire la conoscenza di questa ricca e affascinante cultura, e di riflettere sull'importanza dei legami familiari e delle tradizioni.
martedì 21 ottobre 2025
Quando le ombre prendono vita...
Halloween è dedicato al soprannaturale, ai fantasmi e ai mostri...
In questo giorno, i bambini si divertono a travestirsi da creature spaventose come streghe, fantasmi, vampiri e mostri di ogni tipo, per poi andare in giro a chiedere dolcetti di porta in porta ai vicini di casa. La tradizione vuole che i bambini gridino "Dolcetto o scherzetto?" e che i vicini rispondano con caramelle o piccoli regali.
Se sei un appassionato di storie di paura e suspense, ecco una piccola lista di classici della letteratura horror che non puoi non leggere!
Dracula di Bram Stoker racconta la storia di un vampiro che semina il terrore con la sua sete di sangue e la sua capacità di trasformarsi.
Frankenstein di Mary Shelley è la storia di un mostro creato dalla scienza che si ribella al suo creatore e cerca di trovare il suo posto nel mondo. Il romanzo esplora temi come la creazione, la responsabilità e la natura dell'umanità.
Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson esplora il tema del doppio e della lotta tra il bene e il male.
Il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde è una storia di fantasmi divertente e ironica. Racconta di un fantasma che cerca di spaventare una famiglia americana appena trasferitasi in un castello inglese.
Questi classici della letteratura horror sono perfetti da leggere durante la notte di Halloween, quando le ombre sono più lunghe e le paure più grandi.
Buona lettura!
.jpg)























.jpg)
.jpg)



.jpg)



















