Lunedì 1 Febbraio, noi ragazzi di I siamo andati nella palestra della scuola, per fare dei giochi didattici, per imparare a rispettare ulteriormente l'ambiente, con una volontaria dell'ASVO.
Siamo stati divisi in gruppi, ci è stato consegnato un libretto e un cruciverba da compilare nell'attesa che arrivasse il nostro turno per i giochi
Nel primo gioco ci siamo trovati difronte a un albero che rappresentava le quattro stagioni e avevamo tre minuti per attaccare della frutta e della verdura magnetica in corrispondenza della stagione di maturazione.
Nel secondo gioco, la ricipesca, servendoci di canne da pesca con un gancio sulla punta dovevamo pescare dei rifiuti, e dopo aver raccolto il più possibile in cinque minuti, abbiamo dovuto metterli nel recipiente giusto della differenziata.
Nel terzo gioco dovevamo scegliere una verdura o un frutto esotico, posizionarlo in un planisfero nel paese di provenienza e poi abbiamo fatto una serie di calcoli, con metro e calcolatrice, per capire quanta strada aveva fatto l'ortaggio per arrivare in Italia e quanto inquinamento ha causato questo viaggio.
Una cosa che ci ha molto impressionato e ci ha fatto riflettere sulla necessità di preservare l'ambiente è stata l'immagine dell'isola di plastica nell'Oceano Pacifico.
Giulia Buoso, Alessia Zago, Chiara Bottosso, Nicoleta Zlotea, Selena Boeron, Alessandroenrico Tobia Slepoi (IA)
Nessun commento:
Posta un commento