lunedì 22 febbraio 2016

14 Febbraio: San Valentino



San Valentino si celebra il 14 febbraio. É la festa dell'amore e degli amanti. Ma qual é la storia di San Valentino e perché si celebra il 14 febbraio? Ci sono molte storie e leggende al riguardo. Eccone una!

Valentino era sacerdote a Roma, nel III secolo. Al tempo l'imperatore era Claudio,  il quale voleva espandere il suo impero. Per far ciò necessitava di soldati, ma molti di essi non volevano abbandonare le loro mogli. Claudio si arrabbiò e vietò il matrimonio. Valentino, però, continuò a sposare le coppie in segreto. Quando Claudio lo scoprì reagì in malo modo e lo mise in prigione. Valentino morì in prigione il 14 febbraio.

Ogni anno, il 14 febbraio, gli innamorati si scambiano bigliettini con messaggi d' amore e regali, soprattutto fiori e cioccolatini.

In Inghilterra un tipico messaggio è il seguente: “Angel, you are the best thing in my life. Please be with me forever”.

In Brasile, le persone che si amano festeggiano la festa degli innamorati il 12 giugno, giorno che precede la festa di Sant'Antonio, patrono dei matrimoni. Lì le donne che non hanno ancora il marito, durante il loro San Valentino, portano con sé una statuetta del santo, al quale affidano il loro desiderio di andare all'altare.

Gli spagnoli sono un popolo passionale e anche per la festa degli innamorati non si smentiscono, sono soliti trascorrere le serate facendo una cena a lume di candela e poi una passeggiata romantica. 
Gli innamorati che si concedono un weekend fuori-porta, spesso, scelgono come meta Siviglia.

I festeggiamenti di San Valentino, in America, coinvolgono tutta la famiglia. Infatti in questa giornata si celebrano i legami affettivi in toto. Sono particolarmente coinvolti i bambini, che preparano biglietti da scambiarsi con i compagni e da regalare ai genitori.

Saltarel Tania IIIB

Nessun commento:

Posta un commento