martedì 23 dicembre 2025
Incontro con Alice: volontaria CUAMM in Etiopia
Oggi i ragazzi delle terze della Fogazzaro hanno incontrato l'esperta di Servizio Civile e Cooperazione Internazionale Alice Zanin, appena tornata dall'Etiopia dove ha fatto un'esperienza di volontariato con CUAMM Medici con l'Africa.
CUAMM è un'organizzazione non governativa italiana che lavora nel settore della cooperazione internazionale e della salute globale, fondata nel 1950 con l'obiettivo di promuovere la salute e la dignità umana nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.
L'esperienza di Alice è un esempio concreto di come il Servizio Civile Internazionale possa essere un'opportunità per i giovani di contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
Il Servizio Civile Internazionale è infatti un programma che consente ai giovani di svolgere un servizio di volontariato all'estero, in progetti di cooperazione internazionale, protezione dell'ambiente, educazione e sviluppo comunitario.
Alice ha raccontato il suo percorso di studi, la sua decisione di dedicarsi agli altri, le esperienze fatte (non solo in Etiopia) e ha dato dei buoni consigli a chi voglia intraprendere questa strada.
Questo incontro è stato sicuramente un'occasione importante per conoscere da vicino le opportunità di volontariato e cooperazione internazionale, e per capire come si possa contribuire a fare la differenza nel mondo.
Grazie Alice!
venerdì 19 dicembre 2025
19 dicembre: Concerto d'Inverno
Oggi gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di La Salute hanno cantato TUTTI insieme al Concerto d'Inverno.
Il concerto è iniziato con "Le piccole cose belle", eseguita dai più piccolini, al cospetto di Alice Risolino, che nel 2008 cantò questa canzone allo Zecchino d'Oro… che emozione!
In scaletta, poi, si sono susseguite:
"Ovunque sarai" di Irama,
"Il cerchio della vita" (colonna sonora de "Il re leone"),
"Come un pittore" dei Modà,
"Gocce di memoria" di Giorgia,
"Let it be" dei Beatles
e per il gran finale "Ricordami" e "In ogni parte del mio corazón" dalla colonna sonora del film Coco.

Il pubblico, commosso, ha applaudito a lungo i giovani cantanti e le loro bravissime maestre di canto.
Applausi meritatissimi!
giovedì 4 dicembre 2025
Incontro con la Storia: Adelmo Cervi
Oggi gli alunni delle nostre scuole secondarie hanno incontrato Adelmo Cervi: figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli fucilati dai nazifascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.
Nei giorni precedenti a questo incontro, i ragazzi avevano visto il documentario di Liviana Davì, I miei sette padri: storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio...Adelmo negli anni ha "conosciuto" il padre attraverso racconti, incontri, testimonianze, ne ha raccolto l'eredità morale e si è fatto promotore di ogni lotta contro l'ingiustizia.
Dopo aver narrato la storia della sua famiglia, Adelmo ha risposto a un sacco di domande, facendo così conoscere un po' di più Casa Cervi.
Un ringraziamento particolare va alla sezione ANPI di San Stino e La Salute di Livenza per aver reso possibile questo speciale incontro con Adelmo e con la Storia.
.jpg)











