mercoledì 18 novembre 2015

Libriamoci

Stefano Benni "L'Orlando Furioso d'amore" da "La grammatica di Dio":
l'amore non sente...ragioni
Orlando è un camionista innamorato di Angelica, che un giorno lo lascia con una lettera.
Orlando si infuria e distrugge tutto quello che trova, dalle piante al frigorifero, poi si spoglia completamente e indossa una pelliccia di Angelica.
I vicini di casa e gli amici cercano di consolarlo, ma non ci riescono. Lui tenta persino il suicidio. A quel punto Astolfo, suo grande amico ed ex-camionista, è l'unico che può salvarlo.
Viene così istituito il CARSO: Comitato Amici per Restituire il Senno ad Orlando.
Gli amici si concentrano sulle passioni di Orlando, per salvarlo: i camion, il calcio e i vampiri.
Astolfo porta in giro Orlando, con il suo camion, ma non vedendolo soddisfatto, lo porta in un concessionario a provare il camion più bello del mondo. Orlando sembra felice, ma poi accende la radio e sente la canzone preferita di Angelica "Maledetta Primavera". Neanche il calcio o i vampiri riescono a tirar su di morale Orlando. Gli amici puntano allora sulle donne: convocano le donne più belle e attraenti del mondo, ma nemmeno questo funziona. Per Orlando esiste solo Angelica.
Una notte Astolfo entrando in camera di Orlando, capisce tutto: Orlando poteva stare solo con Angelica, perché essendo mezza sorda, era l'unica che poteva sopportare il suo russare da t-rex.
Astolfo fece conoscere a Orlando Luisa, bella e sorda. Fu subito amore e vissero felici e contenti.
Il testo è, ovviamente, una moderna e breve rielaborazione, in chiave comica, del capolavoro dell'Ariosto l'Orlando Furioso, reso famoso anche dal racconto che ne ha fatto Calvino.

Mattiuzzo Paolo IIIB

Daniel Pennac: Signori bambini
"Signori Bambini" il romanzo dell'autore francese Daniel Pennac è una storia di scuola...
Uno dei protagonisti è il cattivissimo professor Crastaing, un insegnante che ha spaventato generazioni e generazioni di studenti.
Un giorno un irriverente studente di seconda media, Laforgue, disegna una caricatura di Crastaing. Il suo compagno di banco Pritzy gliela ruba, e viene beccato dal professore.
Laforgue confessa la sua colpa e lo stesso fa un ragazzino di nome Kader, che si addossa la colpa solo per farsi degli amici dal momento che è appena immigrato in Francia.
Il professore convoca per l'indomani i genitori dei ragazzi e per punizione gli dà un compito: "Una mattina ti svegli e ti accorgi che, durante la notte, sei stato trasformato in adulto. In preda al panico, ti precipiti in camera dei tuoi genitori. Loro sono stati trasformati in bambini. Racconta il seguito".
Il motto del professor Crastaing da sempre è "immaginazione non significa menzogna" e il giorno dopo, la profezia del tema si avvera: i ragazzi si trasformeranno in adulti e Crastaing in bambino. I quattro ne combineranno di tutti i colori!

Dal Tin Letizia IIA

José Saramago: le intermittenze della morte
Alle ore 00:00, del trentuno dicembre, la città senza nome fu colta da un fatto stranissimo: le persone non morivano più.
Sembrava che la morte fosse sparita dalla faccia della terra.
La regina, sul letto di morte, assistita da tutti i suoi familiari, continuava a posticipare il capolinea della sua vita, e come lei, molti altri. La notizia si diffuse per tutto il paese; passarono i giorni e della morte non c'era ancora traccia. Le pompe funebri e i becchini rimasero disoccupati. Il governo non sapeva come far fronte all'emergenza: ospedali, case di riposo piene e l'idea di un futuro senza risorse per tutti.
Le persone che soffrivano, avrebbero sofferto per l'eternità ed erano stanche di vivere, così i familiari pensarono di portarli oltreconfine, dove la morte colpiva ancora. I paesi confinanti schierano i loro eserciti, ma la gente riuscì comunque a emigrare per morire, attraverso l'intervento di un'organizzazione chiamata maphia.
Un giorno il presidente dei media della città senza nome ricevette una lettera firmata dalla Morte, nella quale la giovane donna diceva che per tutto quel tempo non si era fatta vedere perché tutti la odiavano, ma da quel giorno in poi avrebbe ripreso il suo "lavoro", facendo la gentilezza alle persone di avvisarle per tempo sulla loro ultima ora, attraverso una lettera...un uomo però continuava a reinviare la lettera al mittente...

Mattia Vidali IIIB

Hunger Games: La ragazza di fuoco
Scritto da Suzanne Collins, questo romanzo è la continuazione di Hunger Games.
I protagonisti sono Peeta, un ragazzo scelto per partecipare a un famoso reality show a Panem (una città inventata) e Katniss, una ragazza che partecipa al gioco al posto della sorella per evitarle la morte: vince il gioco chi sopravvive.
Loro sono i vincitori dell'edizione precedente, sono infatti sopravissuti al loro Hunger Games.
Inaspettatamente il Presidente Snow annuncia che tutti i vincitori degli anni precedenti, compresi i due ragazzi, dovranno partecipare di nuovo a questo show.
Questa volta, però, ci dovrà essere solo un vincitore, che sarà anche l'unico a sopravvivere. Katniss cerca di salvare Peeta. Andrà tutto secondo i suoi piani?
Bugoev Anastasia IIA


Nessun commento:

Posta un commento