martedì 23 dicembre 2025

Incontro con Alice: volontaria CUAMM in Etiopia

Oggi i ragazzi delle terze della Fogazzaro hanno incontrato l'esperta di Servizio Civile e Cooperazione Internazionale Alice Zanin, appena tornata dall'Etiopia dove ha fatto un'esperienza di volontariato con CUAMM Medici con l'Africa.

CUAMM è un'organizzazione non governativa italiana che lavora nel settore della cooperazione internazionale e della salute globale, fondata nel 1950 con l'obiettivo di promuovere la salute e la dignità umana nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.

L'esperienza di Alice è un esempio concreto di come il Servizio Civile Internazionale possa essere un'opportunità per i giovani di contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Il Servizio Civile Internazionale è infatti un programma che consente ai giovani di svolgere un servizio di volontariato all'estero, in progetti di cooperazione internazionale, protezione dell'ambiente, educazione e sviluppo comunitario.

Alice ha raccontato il suo percorso di studi, la sua decisione di dedicarsi agli altri, le esperienze fatte (non solo in Etiopia) e ha dato dei buoni consigli a chi voglia intraprendere questa strada.

Questo incontro è stato sicuramente un'occasione importante per conoscere da vicino le opportunità di volontariato e cooperazione internazionale, e per capire come si possa contribuire a fare la differenza nel mondo.

Grazie Alice!

Nessun commento:

Posta un commento