martedì 16 marzo 2021

Erin Brockovich e la sua lotta contro la Pacific Gas & Electric

E' nata il 22 giugno del 1960 a Lawrence (Kansas - USA)

Erin Brockovich ricevette la corona di Miss Pacific Coast e si sentiva destinata ad un futuro di successo. Ma a soli trentatré anni aveva divorziato due volte e rimase sola con tre figli e un lavoro non molto stabile.

Poi ebbe un grave incidente d'auto che richiese una costosa operazione al collo. Per ottenere il risarcimento che le spettava si rivolse all'avvocato Ed Masry ma egli ottenne una cifra ridicola, così si sentì in dovere di assumerla come sua segretaria.

Un giorno mentre Erin stava registrando un caso riguardante la Pacific Gas & Electric (PG&E) la più grande compagnia californiana di fornitura d'acqua, gas ed elettricità, tra i documenti trovò gli esami del sangue di alcuni abitanti di Hinkley.

Era una cosa molto strana e così decise di indagare. Cercò di rintracciare quella gente e di ottenere la loro fiducia. Venne a sapere che negli ultimi anni molta gente di Hinkley si era ammalata di cancro e che la Pacific Gas & Electric aveva pagato per loro tutti gli esami e le cure mediche. La PG&E pagava le cure perché era la causa della malattia: metteva il cromo 6 al posto del cromo 3 nell'acqua. Per scoprire di cosa si trattasse andò da un geologo di Los Angeles e scoprì che il cromo 3 non faceva nulla mentre il cromo 6 o cromo Esavalente (che era quello realmente usato dalla PG&E ) è un minerale insapore e incolore molto nocivo per l'uomo.

Erin si recò all'archivio idrico e trovò che, dalle ultime analisi svolte la quantità di cromo Sei o cromo Esavalente nelle falde acquifere era altissima.

La Pacific Gas Eletric ce l'aveva messo per evitare la formazione di ruggine delle vasche di raccolta.   

Erin e Ed Masry decisero di fare causa alla PG&E che alla fine dovette pagare 333 milioni di dollari (la somma più alta per un caso del genere) alle più di duecento persone danneggiate dall'acqua contaminata. 

Emma IIIBL

Nessun commento:

Posta un commento