venerdì 13 marzo 2020

Rubrica: viaggio in Italia


Il mio ultimo viaggio è stato in Puglia, con la mia famiglia, a inizio settembre. 
Ci siamo andati in aereo partendo da Treviso.
Arrivati a Bari abbiamo preso le valigie, noleggiato un'auto e ci siamo recati a Monopoli, dove abbiamo alloggiato.
Durante questa vacanza, abbiamo visitato Polignano a Mare, un paesino bellissimo, con un mare stupendo. 
In Puglia siamo stati in belle spiagge, abbiamo fatto molti bagni e mangiato tante cose buone.
Mi sono divertito tantissimo, anche perché ero con la mia famiglia e di solito non abbiamo tante occasioni per passare così tanto tempo insieme. 
E' stata un'esperienza bellissima e spero di poterla rifare molto presto!
Mattia





Io e la mia famiglia siamo andati a Vipiteno, in provincia di Bolzano, per una vacanza di quattro giorni. 
In autostrada c'era tanto traffico. Visto che mi annoiavo, guardavo fuori dal finestrino e ho notato delle pale eoliche: mi sono molto incuriosita perché non le avevo mai viste.
Arrivati in hotel abbiamo fatto un giro di perlustrazione: nel parco c'erano degli animali, un laghetto nel quale si poteva fare un giro in barca, piscine all'esterno e giochi per bambini.
All'interno c'era la zona miniclub. Lì c'erano Alice, Jennifer e Sabrina, le animatrici che organizzavano le attività e i giochi per i bambini. Inoltre c'erano stanze con scivoli, una pista da go-kart a pedali, piscine coperte, vasche idromassaggio e saune.
Noi siamo stati spesso in piscina, divertendoci molto, giocando con l'acqua. 
Un giorno, poi, abbiamo noleggiato le biciclette siamo andati a fare un giro nei dintorni: abbiamo visto boschi, prati verdi, chiese e bellissimi panorami.
Questa vacanza mi è molto piaciuta e spero di tornare a Vipiteno!
Gaia



Il giorno 16 febbraio io e la mia famiglia siamo andati a Venezia per vedere le maschere e i costumi di carnevale.
Per andarci abbiamo dovuto prendere il treno perché non volevamo fare un viaggio lunghissimo con la macchina.
Quando siamo arrivati alla stazione abbiamo dovuto aspettare un bel po’ prima che arrivasse il treno.
Dopo un lungo viaggio siamo arrivati alla nostra destinazione. Ci abbiamo messo un po’ per arrivare in Piazza San Marco ma dopo tanti sforzi l'abbiamo raggiunta.
C’erano tantissime maschere e io mi sono anche fatto fare una foto con quelle che mi piacevano di più. Il mio costume preferito è stato quello di Michael Jackson: il signore che indossava quel costume era proprio identico al vero Michael Jackson nei minimi dettagli.
Poi abbiamo continuato a girare per la città .
Mio fratello ha voluto comprare una guida di Venezia, sfortunatamente c’era solo quella in inglese, però l’ha comprata lo stesso.
Mia mamma  invece ha voluto comprare una maschera, visto che il giorno dopo ci sarebbe stata la sfilata di carnevale nel nostro paese...
Sfortunatamente la giornata è passata in un lampo!
Spero di rifare presto un viaggio così perché mi è piaciuto moltissimo.
Simone




La scorsa estate ho passato un weekend fantastico!
Venerdì mattina siamo partiti per andare a Ravenna. Il tempo non era proprio dei migliori, si preannunciava una giornata piovosa.
Arrivati lì però abbiamo trovato il sole.
Il nostro scopo era quello di andare a Mirabilandia: un grandissimo parco di divertimenti, pieno di attrazioni bellissime e super adrenaliniche.
Era proprio bello stare lì, mi stavo divertendo tantissimo, quando all'improvviso è scoppiato un terribile temporale, con grandine e poi pioggia fitta. Eravamo tutti bloccati nel parco, sotto le tettoie, nei bagni e in qualunque posto ci fosse riparo, perché stavano anche cadendo alberi, era pericoloso!
Una volta finito tutto quel trambusto, siamo usciti dal parco e abbiamo trovato la nostra macchina sott'acqua di quasi mezzo metro!
La sera, dopo esser passati in albergo, abbiamo assaggiato la tipica piadina romagnola e abbiamo visto la tomba di Dante Alighieri.
Dopo una così movimentata giornata siamo corsi a letto: il giorno dopo ci aspettava un'altra giornata al parco.
Per fortuna questa è stata meglio della prima, anche se alcune giostre erano chiuse a causa del temporale passato: è stato comunque molto divertente.
La mattina del giorno dopo abbiamo visitato la città e sulla via del ritorno, ci siamo fermati a Comacchio a mangiare in una trattoria tipica.
E' stato davvero un weekend avventuroso!
Emma



Il 20 dicembre del 2019, dopo la scuola, sono partito, con i miei genitori per la montagna, Forni di Sopra. Abbiamo alloggiato a casa del nostro amico Mirko. Alla sera tutti insieme siamo andati a mangiare in un ristorante del posto.
Il giorno dopo avremmo voluto fare un po' di snowboard, ma non ci siamo potuti andare perché aveva piovuto tutta la notte e la neve si era sciolta.
Allora la mattina sono andato con Mirko a dare da mangiare agli alpaca e agli asini, il pomeriggio invece ho giocato tutto il tempo ai videogiochi.
La sera siamo andati a mangiare il frico con la polenta.
Il giorno dopo siamo ritornati a casa.
Nonostante siano stati pochi giorni di vacanza, mi sono divertito!
Alex




L'ultimo viaggio che ho fatto è stato a Verona, con la mia famiglia e dei nostri amici.
Siamo partiti, in macchina, la mattina molto presto e dopo un lungo viaggio e diverse soste all'autogrill, siamo arrivati a destinazione in tarda mattinata.
Abbiamo trovato parcheggio e siamo andati a mangiare al Mac Donald's.
Dopo pranzo abbiamo girato per negozi, in cerca di qualche bel abito elegante.
Come prima cosa abbiamo visto Piazza Bra: un'enorme piazza con una fontana, ristoranti e molti turisti.
Poi abbiamo visitato l'Arena e ci siamo diretti alla casa di Giulietta, per vedere il suo bellissimo balcone.
C'era una lunga fila per entrare.
La prima cosa che ho notato, nel cortile, sono state le scritte sui muri e la firma di chi era passato di là.
Dopo aver visitato la casa di Giulietta abbiamo fatto una pausa al bar.
Improvvisamente è iniziato a piovere, allora siamo corsi verso le nostre macchine e siamo partiti per ritornare a casa, bagnati ma felici della bella giornata trascorsa insieme.
Aurora



Io e la mia famiglia abbiamo una specie di tradizione che va avanti dal 2007: ogni anno, verso maggio, con un autobus privato organizzato dagli amici dei nostri genitori, andiamo a Gardaland, un parco dei divertimenti che si trova in provincia di Verona.
Una volta, nel 2017 siamo stati lì per due giorni, passando anche una notte in hotel. Mi ricordo che io e le mie sorelle eravamo felicissime . Di giorno andavamo in giro per il parco cercando di provare tutte le giostre (anche se in realtà è quasi impossibile perché sono veramente tante) e la notte abbiamo dormito nell'hotel a tema. Nostro papà ci doveva sopportare e supportare, quando salivamo sulle giostre acquatiche, ma anche quando andavamo sulle giostre adrenaliniche, come sulle montagne russe... ma in realtà a lui non dava fastidio, anzi era felice quanto noi.
Le mie giostre preferite sono le montagne russe, Raptor e fuga da Atlantide, che è una giostra acquatica.
Ogni volta che andiamo a Gardaland proviamo sempre giostre nuove, dato che ogni anno c’è qualche novità.

Per noi l'appuntamento a Gardaland è uno dei momenti più belli dell'anno e non ci stancheremo mai di andarci.
Irene



Il 5 ottobre sono partito, con la mia famiglia, per andare nelle Marche.
Non ci siamo andati direttamente: ci siamo fermati per un giorno e una notte a Mirabilandia.
Il giorno dopo siamo ripartiti alla volta della nostra destinazione e dopo un estenuante viaggio siamo arrivati, vicino a Fermo, all'agriturismo in cui avevamo prenotato una camera. In quel agriturismo c’era una piscina e anche una fattoria .
C’eravamo solo noi, a volte arrivava qualche altro ospite che si fermava solo una notte.
Il giorno stesso del nostro arrivo siamo andati alla festa dell’uva con tanto di carri allegorici... è stata una fortuna vederli perché  stavano per annullare la sfilata a causa del brutto tempo.
L'indomani siamo andati alle grotte di Frasassi. Lì appena finita la visita, ho comprato dei fossili  di denti di squalo di 70 milioni di anni fa.
Il giorno seguente siamo andati a Fermo, abbiamo girato un po' per la città e poi siamo andati a visitare le cisterne romane.
Durante questa vacanza siamo stati anche vicino al Monte Cornero, in spiaggia, ma non abbiamo fatto il bagno perché il cielo era nuvoloso. Siamo andati a vedere Loreto e il suo famoso santuario. Siamo andati anche alle sorgenti sulfuree che sono delle terme naturali. L'odore di zolfo però ci dava fastidio e ce ne siamo andati via quasi subito, anche perché nelle vicinanze c'era un biscia.
Il sabato, tornando verso casa, ci siamo fermati a Cattolica  per visitare l'acquario.
Questa vacanza mi è piaciuta moltissimo!
Giosuè


Ad ottobre sono andata, con la mia famiglia e i miei zii, in Lombardia, in un piccolo paesino bresciano affacciato sul Lago d'Iseo.
Abbiamo pernottato in un hotel, molto bello: il nostro alloggio era come un piccolo appartamento tutto bianco e blu, con due camere, un bagno, una piccola cucina ed una terrazza molto grande.
Abbiamo passato poco tempo in hotel perché abbiamo visitato i tanti paesini lì vicino e Monte Isola. Monte Isola è un'isola molto carina, che abbiamo raggiunto in traghetto. Naturalmente non l'abbiamo visitata tutta ma, da quello che ho visto, mi è piaciuta molto. Lì c'erano i mercatini con i prodotti del territorio e una mostra fotografica, che abbiamo visitato, perché, essendo io appassionata di fotografia,  ho "obbligato" i miei compagni di viaggio ad accompagnarmi.
Quella sera, dopo l'escursione a Monte Isola, siamo tornati in hotel e abbiamo cenato con una bella pizza.
Il giorno successivo abbiamo visitato Sulzano, un paesino molto carino con tante stradine strette e lunghe. Lì non c'era molta gente, visto che pioveva un po', ma nel lago c'erano i cigni e le papere .
Questa mini vacanza mi è piaciuta molto perché abbiamo fatto tante passeggiate.
Gioia



 Il 22 dicembre sono andata con la mia famiglia a  Firenze, in Freccia Rossa... era da un po' di tempo che volevo fare un viaggio così. Purtroppo il giorno della partenza il tempo non stava dalla nostra parte, infatti pioveva.
Siamo andati da Portogruaro a Mestre con un treno interregionale, poi abbiamo preso la Freccia Rossa Venezia - Firenze.
Dopo circa tre ore di viaggio siamo arrivati a destinazione. A Firenze pioveva molto.
Usciti dalla stazione siamo andati verso piazza Santa Croce: c'erano i mercatini di Natale.
Dopo aver pranzato, ci siamo diretti verso Ponte Vecchio, per vedere i suoi bellissimi negozi di gioielli. Nel tragitto ho visto l'Arno, non me l'ero immaginato così grande.
Poi siamo andati in Piazza della Signoria... mi è piaciuta molto.
Ci sarebbero state molte altre cose da vedere, ma avevamo poco tempo e dovevamo riprendere il treno.
Sono rimasta molto soddisfatta dal viaggio in un treno ad alta velocità, ma soprattutto dalla bellissima città!
Eleonora



Un giorno, io, la mia famiglia, con gli zii e i miei cugini, siamo andati a Piancavallo. La mattina abbiamo preso a noleggio gli slittini: ci siamo divertiti tanto a giocare con la neve. 
Abbiamo pranzato in ristorante e dopo abbiamo fatto una battaglia a palle di neve adulti contro ragazzi: abbiamo vinto noi! 
I grandi a questo punto sarebbero voluti ritornare a casa, ma noi abbiamo così tanto insistito che alla fine siamo rimasti ancora un po' a giocare con la neve e gli slittini, anche se era un po' tardi. La mamma ha anche fatto dei video di quei momenti: il cielo era molto bello perché il sole stava tramontando e con il riflesso della neve, dava un senso di tranquillità.
Sharon



Lo scorso 17 agosto, io, insieme alla mia mamma,  a mia sorella Beatrice e alle mie cagnoline Beba, Belle e Scricciola, abbiamo visitato il lago di Santa Croce, che si trova in provincia di Belluno, al confine con la provincia di Treviso.
Durante il viaggio mia sorella si è addormentata, ascoltando musica con le cuffie.
La prima cosa che abbiamo fatto, dopo aver parcheggiato, è stata dar da bere alle cagnoline.
Ognuno di noi ha preso il proprio zaino e ci siamo recati a piedi al lago.
C'erano parecchie persone: chi prendeva il sole, chi giocava a palla, chi passeggiava , chi andava in bicicletta...
Ci siamo inoltrati nel bosco.
Camminavamo lentamente perché le nostre cagnoline annusavano dappertutto. La vegetazione si faceva sempre più fitta e c'era tanta tranquillità.
C'era ancora molto da camminare e molto da vedere, ma la stanchezza e la fame si facevano sentire, così abbiamo deciso di tornare indietro.
Ci siamo fermati in un bar con una meravigliosa vista sul lago. Abbiamo pranzato con delle piadine e per dolce abbiamo preso il gelato.
Una volta finito di mangiare, siamo tornati a casa.
Ero molto stanco ma allo stesso tempo felice, perché è stata veramente una bella giornata!
Riccardo



L’ultimo viaggio che ho fatto è stato in Sicilia  nel 2018. Io, i miei cugini, i miei zii e i miei nonni siamo partiti a metà agosto, dall'aeroporto di Treviso per andare a Messina, a casa di mio nonno. Appena arrivati, abbiamo sistemato i bagagli, poi siamo andati subito a “visitare” la casa ma soprattutto il paese. I giorni successivi siamo andati a vedere tutti quei posti che mio nonno diceva fossero bellissimi e che dovevamo assolutamente vedere. Siamo andati anche a trovare  i parenti che vivono lì e abbiamo fatto dei pranzi e delle cene tutti insieme. In paese, c’era festa tutte le sere, quindi io e i miei cugini andavamo in piazza. Una sera abbiamo conosciuto due nostri cugini che abitano là e da quel momento abbiamo legato moltissimo, tanto che un giorno sono venuti a casa nostra a giocare. I giorni seguenti siamo andati a Messina, a Catania e anche a vedere l’Etna (a circa 2000 metri di altezza). All'inizio di settembre siamo tornati a casa.
Quando sono tornata, ho continuato a raccontare la mia vacanza, per giorni, ai miei genitori.
Carolina

Nessun commento:

Posta un commento