venerdì 6 maggio 2016

La mia esperienza di giornalista


Dall'inizio dell'anno scolastico 2015-2016 è partito, nella nostra scuola, il progetto PASSAPAROLA, cioè la redazione di un magazine che ha per oggetto le esperienze culturali di noi ragazzi, fatte a scuola, ma anche a casa e nella comunità.
Abbiamo aperto un blog e ci siamo incontrati qualche pomeriggio, al mese, per scrivere alcuni articoli riguardanti approfondimenti di temi vari, esperienze, lavori fatti in classe ed altro.
La cosa più bella, come sempre, è stare in compagnia: lavorare insieme è più facile e stimolante.
Ci è piaciuto progettare, "lavorare", fingere di essere veri giornalisti, fare qualcosa che non avevamo mai fatto, qualcosa di diverso rispetto a quello che facciamo di solito.
Valente Laura, Marino Alessia, Fruttaldo Marella, Brichese Elia, Vidotto Carlo (IIIB)




Ho partecipato volentieri al nostro giornalino scolastico. L'esperienza è stata bella e interessante. Ho imparato a collaborare e a scrivere meglio.
Vittoria Dafne Vian IIA


Quando ci è stata fatta la proposta di partecipare al giornalino, mi si è aperto un mondo e mi sono chiesta come sarebbe fare la giornalista...ho voluto provare. La redazione era molto professionale: andavamo in aula informatica, ognuno aveva un suo computer e iniziavamo a scrivere, partendo da ricerche o idee buttate giù qualche giorno prima, in base agli argomenti che avevamo concordato. E' stato bellissimo, ho imparato tanto e mi sono anche divertita un sacco, perché mi piace scrivere al computer e sentire il ticchettio dei tasti. Quello che accadeva attorno a me, mentre scrivevo, non mi distraeva e il tempo passava velocemente. Appena tornavo a casa già pensavo all'appuntamento successivo.
Grazie prof, è stata un'esperienza unica! Il prossimo anno continuiamo vero?!?
Anastasia Bugoev IIA

Nessun commento:

Posta un commento