mercoledì 18 ottobre 2023

Ritorno alla DADA

DADA è un acronimo che significa “didattica per ambienti di apprendimento”.

Da quest'anno, dopo tre anni, abbiamo organizzato nuovamente la nostra scuola per aule disciplinari, ossia veri e propri spazi finalizzati all'apprendimento di una specifica disciplina: una sorta di set educativo dove il sapere prende forma.

Ogni angolo di queste nuove aule riserva sorprese utili all'apprendimento della materia oggetto di studio nelle sue diverse sfaccettature.

Ciò rende l'apprendimento dinamico: la scuola diventa attiva, stimola la curiosità, la voglia di conoscere, di imparare e fa anche scoprire la necessità di lavorare in gruppo, rispettandosi gli uni gli altri.

Il coinvolgimento attivo laboratoriale ha, inoltre, il vantaggio di favorire lo sviluppo sinergico di competenze, abilità e conoscenze.

I gruppi classe si spostano da laboratorio a laboratorio, e questo semplice gesto incentiva l'autonomia, che è uno degli elementi base del profilo in uscita degli studenti di ogni ordine e grado di istruzione, oltre che un modo per rilassarsi un po' tra una lezione e l'altra. 

venerdì 13 ottobre 2023

12 ottobre 2023: le Terze della "Fogazzaro" in visita al Vajont

Ieri siamo andati in visita d'istruzione alla diga del Vajont. 

Lì ci siamo arrivati a piedi, accompagnati da due guide alpine esperte, Fabiano e Franco, che ci hanno fatto attraversare alcune delle zone colpite dall'onda creata dalla frana, sessant'anni fa.

Partendo da Erto, abbiamo attraversato Forcai e Casso, proseguito per il sentiero di Sant'Antoni e una volta arrivati alla diga ne abbiamo percorso il coronamento. 

Nel tragitto abbiamo avuto modo di parlare con alcune persone del luogo, a cui abbiamo "fatto dono" di un opuscolo con nostre riflessioni sulla tragedia che ha colpito la loro terra. 

Qualcuno tra loro ha generosamente condiviso il suo racconto di quel terribile 9 OTTOBRE 1963, tra rabbia e commozione. 

Noi saremo memoria, voce ed eco di quella narrazione!



giovedì 5 ottobre 2023

Grandi lavori nel nostro orto Edugreen!

In questi giorni abbiamo raccolto le zucche cedrine con cui faremo una deliziosa marmellata, che condivideremo dentro un buon panino per una sana merenda.


Dopo il raccolto abbiamo tolto le erbacce dalle aiuole e sistemato il terreno per la semina delle cipolle, del cavolo rosso e tante altre prelibatezze.

Abbiamo anche piantato un po' di ortaggi invernali: porro, cavolo nero, cavolfiore e molto altro ancora.

Ora continueremo a prenderci cura del nostro orto, innaffiandolo e aspettando, con pazienza, che la terra dia, come sempre, i suoi buoni frutti!