venerdì 6 maggio 2016

last but not least

 

L'8 giugno 2016 presso la scuola “A.Fogazzaro” di La Salute Di Livenza si svolgerà la festa di fine anno scolastico. Tutti gli alunni saranno protagonisti in diverse fasi della festa. Le classi 1° suoneranno con la chitarra “One” degli U2 e “Three little birds” di Bob Marley e le classi 2° sempre con la chitarra suoneranno Rock Around the clock di Elvis Presley e Rolling in the deep di Adele. Due alunni di 3°B Valente Laura e Ridolfo Marco si esibiranno nella canzone ”Say Something” di A Great Big World e Christina Aguilera, Ridolfo Marco al pianoforte e Valente Laura alla voce. Inoltre due alunni sempre di 3°B metteranno in scena un dialogo tra il viandante e la meridiana in seguito alle lezioni di gnomonica avute dall'ingegnere Ridolfo Renis. Alla fine di tutte le esibizioni verranno assegnate le medaglie per i 1°,2° e 3° qualificati nelle varie gare dei giochi sportivi studenteschi avvenuti il 31 marzo 2016 presso il campo sportivo di San Stino di Livenza. Dai genitori ci verranno offerte bibite e molte cose da mangiare per finire il allegria l'anno scolastico 2015-1016. 

 Valente Laura IIIB

La mia esperienza di giornalista


Dall'inizio dell'anno scolastico 2015-2016 è partito, nella nostra scuola, il progetto PASSAPAROLA, cioè la redazione di un magazine che ha per oggetto le esperienze culturali di noi ragazzi, fatte a scuola, ma anche a casa e nella comunità.
Abbiamo aperto un blog e ci siamo incontrati qualche pomeriggio, al mese, per scrivere alcuni articoli riguardanti approfondimenti di temi vari, esperienze, lavori fatti in classe ed altro.
La cosa più bella, come sempre, è stare in compagnia: lavorare insieme è più facile e stimolante.
Ci è piaciuto progettare, "lavorare", fingere di essere veri giornalisti, fare qualcosa che non avevamo mai fatto, qualcosa di diverso rispetto a quello che facciamo di solito.
Valente Laura, Marino Alessia, Fruttaldo Marella, Brichese Elia, Vidotto Carlo (IIIB)




Ho partecipato volentieri al nostro giornalino scolastico. L'esperienza è stata bella e interessante. Ho imparato a collaborare e a scrivere meglio.
Vittoria Dafne Vian IIA


Quando ci è stata fatta la proposta di partecipare al giornalino, mi si è aperto un mondo e mi sono chiesta come sarebbe fare la giornalista...ho voluto provare. La redazione era molto professionale: andavamo in aula informatica, ognuno aveva un suo computer e iniziavamo a scrivere, partendo da ricerche o idee buttate giù qualche giorno prima, in base agli argomenti che avevamo concordato. E' stato bellissimo, ho imparato tanto e mi sono anche divertita un sacco, perché mi piace scrivere al computer e sentire il ticchettio dei tasti. Quello che accadeva attorno a me, mentre scrivevo, non mi distraeva e il tempo passava velocemente. Appena tornavo a casa già pensavo all'appuntamento successivo.
Grazie prof, è stata un'esperienza unica! Il prossimo anno continuiamo vero?!?
Anastasia Bugoev IIA

Alla fiera del libro

Da lunedì 9 Maggio, per tutta la settimana, presso la delegazione, c'è stata la Mostra del Libro. Noi siamo andati a visitarla e abbiamo fatto anche acquisti, usufruendo di uno speciale sconto per gli studenti. 
Di seguito troverete alcuni nostri consigli di lettura, divisi per argomento:

VITA ALLE MEDIE
Lorenzo (IA) consiglia La scuola media. Gli anni peggiori della mia vita di James Patterson e Chris Tebbetts.

Questa è la storia di Rafe Khatchadorian, un ragazzino di prima media, introverso ma dotato di una fervida immaginazione. Inserito in questo nuovo mondo attua una sua strategia di sopravvivenza...

Alessia (IA) consiglia Scuola media. Salvate Rafe!  di  James Patterson e Chris Tebbetts.


Dopo delle vacanze alquanto movimentate, Rafe è in procinto di tornare alla temutissima Scuola Media di Hills Village, teatro degli anni peggiori della sua vita. Come se non bastasse, Rafe ha saputo che non potrà essere riammesso a meno che non riesca a superare un corso di sopravvivenza per ragazzini ribelli della durata di una settimana. 

EMOZIONI
Paula (IA) consiglia Quattro tazze di tempesta di  Federica Brunini.


Viola vive in un paesino del Sud della Francia, in una grande casa che divide con la sua cagnolina Chai. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo. La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente.

MITOLOGIA
Matteo e Tobia (IA) consigliano Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo  (Percy Jackson & The Olympians), la saga letteraria di genere  fantasy  scritta da  Rick Riordan. 


La serie si compone di 5 libri basati prevalentemente sulla  mitologia greca  pur essendo ambientati negli  Stati Uniti.

MAGIA
Chiara (IA)  consiglia i 7 volumi di Harry Potter  è una serie di  J. K. Rowling.


Per chi ancora non lo sapesse, l'opera, ambientata nell'Inghilterra degli anni Novanta, descrive le avventure del giovane mago  Harry Potter  e dei suoi migliori amici,  Ron Weasley  ed  Hermione Granger. L'ambientazione principale è la  Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del  Regno Unito.

AMORE
Selena (IA) consiglia AFTER, la serie di romanzi della scrittrice statunitense Anna Todd. La serie è composta da cinque capitoli (e un prequel) ed è nata sulla piattaforma online Wattpad, per poi essere pubblicata anche in formato cartaceo. 


La protagonista è Tessa Young è la classica brava ragazza di diciott'anni che sta per frequentare il college .
Nella sua vita non manca niente: una media perfetta, un fidanzato che la ama e una madre che ha fatto sacrifici purché la figlia avesse tutto.
La vita di Tessa cambia nel momento in cui mette piede al college e a partecipare a questo radicale cambiamento è Hardin Scott. Hardin è un ragazzo ribelle, a volte maleducato, pieno di piercing e tatuaggi,con una ragazza diversa ogni sera.

Clara e Sara (IIIB) consigliano il primo libro della serie Perfect di Alison G. Bailey. Si tratta di una trilogia ambientata al liceo e i protagonisti principali sono Amanda e Noah, migliori amici da sempre ma che forse provano qualcosa di più della semplice amicizia.
Clara e Sara inoltre consigliano Uno splendido disastro Jamie McGuire.


Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità.

GIALLI
Sabrina e Nicoleta (IA) consigliano La biblioteca dei morti, romanzo d'esordio di Glenn Cooper, pubblicato per la prima volta nel 2009. Il libro ha avuto due seguiti, Il libro delle anime, pubblicato nel 2010, e I custodi della biblioteca, pubblicato nel 2012.



Il noto detective dell'F.B.I., Will Piper, prossimo alla pensione e la giovane collega Nancy Lipinski sono sulle tracce del serial killer soprannominato Doomsday (Giorno del Giudizio). Caratteristica di questo pluriomicida è quella di inviare alle sue vittime una cartolina in cui indica il giorno in cui esse moriranno, fatto che poi si verifica puntualmente.

Marco, Enrico, Giacomo (IIIB) consigliano Phobia di Dorn Wulf.


Londra, una fredda notte di dicembre nell'elegante quartiere di Forest Hill. Sarah sta dormendo quando sente rientrare il marito, che sarebbe dovuto restare via per lavoro ancora qualche giorno. Ma l'uomo che trova in cucina intento a prepararsi un panino non è Stephen. Eppure indossa gli abiti di Stephen, ha la sua valigia, ed è arrivato fin lì con l'auto di Stephen, parcheggiata come al solito davanti alla casa. Sostiene di essere Stephen, e conosce particolari della loro vita che solo lui può conoscere. Elemento ancora più agghiacciante, l'uomo ha il volto deturpato da orribili cicatrici. 

ANIMALI
Sorin (IA) consiglia La luna è dei lupi di Giuseppe Festa.


Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell'eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili.

Marco, Enrico, Giacomo (IIIB) consigliano L'occhio del lupo di Daniel Pennac.


Un lupo dal manto blu, blu come l'acqua gelata sotto al cielo, proveniente dall'Alaska, cieco da un occhio, vive in uno zoo.
Un giorno, poco dopo la morte di Pernice, la lupa grigia che si trovava nel suo stesso recinto e che gli aveva raccontato di conoscere sua sorella, arriva un ragazzo, di nome Africa, che si ferma davanti alla gabbia e inizia a fissarlo. Il lupo cerca di assumere il solito atteggiamento indifferente, ma il ragazzo, a differenza di tutti gli altri visitatori, rimane davanti alla gabbia a guardarlo costantemente.

AMICIZIA
Giulia (IA) consiglia  Diario di una schiappa - Sfortuna nera, l'ottavo libro della serie di Jeff Kinney. 


Greg è stato abbandonato dal suo migliore amico Rowley per colpa della sua nuova ragazza: Abigail Brown,ritrovandosi senza nessun amico.La madre Susan Heffley continua a ripetergli che le amicizie vanno e vengono. 

FANTASCIENZA
Marco, Enrico, Giacomo (IIIB) consigliano Jurassic Park di Michael Crichton pubblicato nel 1990. A seguito del successo del romanzo, nel 1993 ne è stato tratto un film omonimo dagli incassi multi-milionari, diretto da Steven Spielberg come pure la trasposizione del seguito del romanzo, Il mondo perduto, il film Il mondo perduto: Jurassic Park (1997).A dispetto del titolo fra le 16 specie di animali preistorici citati nel romanzo (due dei quali non sono Dinosauri bensì uno Pterosauro ed un insetto) solo 4 vissero nel Giurassico.

Un incontro speciale


Martedì 10 Maggio è venuto a farci visita un giovane salesiano di nome Lorenzo.
Lui ci ha raccontato la storia di Don Bosco, mettendo in evidenza come Don Bosco abbia aiutato tanti ragazzi,  con l'apertura di oratori e scuole professionali.
Don Lorenzo ha poi raccontato la sua storia. Lui a 20 anni, dopo aver conosciuto la realtà dei salesiani, ha capito che quello era ciò che aiutare i giovani era quello che voleva fare.
Ha raccontato di come i suoi genitori rimasero stupiti, quando lui gli annunciò di voler prendere i voti, ma presto capirono che quella era la sua vocazione e che quella era la cosa giusta per lui.
Don Lorenzo è stato davvero gentile e simpatico con noi, e la sua storia è stata davvero coinvolgente.
Grazie!

Sofia Padovese, Nicolò Stoppa, Sara di Tota, Tania Saltarel, Mattia Vidali (IIIB)

En plein air a Valle Tagli


Lunedì 9 Maggio, noi ragazzi di terza siamo andati a Valle Tagli per visitare una bellissima chiesetta neo-romanica, costruita nel 1940.
L'interno della chiesa è stato interamente decorato da Carlotta Prosdocimi, moglie di Giorgio Romiati, committente della costruzione.
Gli affreschi intorno all'altare hanno chiari riferimenti simbolici, tra questi:
- le pecorelle rappresentano le otto beatitudini
-i sette rivoli che partano dalla croce simboleggiano i sacramenti
- la vigna il Signore
-il pellicano che nutre i suoi piccoli con il sangue è Gesù 
-il pavone è il simbolo della Resurrezione.
Dopo aver visitato la chiesetta, ci siamo disposti lungo l'argine del fiume e abbiamo dipinto a tempera "en plein air". Ognuno di noi si è posizionato dove  preferiva per dipingere ciò che vedeva...abbiamo scoperto che non è molto facile dipingere all'aria aperta, ma anche che è molto divertente.

Catto Kledi, Timis Claudio, Mattiuzzo Paolo, Comin Luna (IIIB)

mercoledì 4 maggio 2016

Progetto continuità: noi educatori di sicurezza stradale


Mercoledì 25 Maggio gli allievi della quinta elementare di La Salute di Livenza verranno a farci visita, gli mostreremo la nostra scuola, che il prossimo anno sarà anche la loro e seguiranno una nostra lezione sulla sicurezza stradale.
La Professoressa Naressi, che è la nostra insegnante di tecnologia, ci sta preparando per questo appuntamento: stiamo imparando e ideando attività sui segnali stradali e mettendo a fuoco i concetti di "strada" e di "sicurezza". Il nostro studio parte da dei libretti sulla sicurezza in strada, a scuola e nel lavoro.
Per ora siamo divisi in coppie e insieme studiamo e realizziamo i segnali. Ogni coppia poi si occuperà di un piccolo gruppo di alunni di quinta.
Siamo molto emozionati all'idea di essere noi gli insegnanti per un giorno!
Matteo Ruggiero, Paula Lingua, Chiara Botosso IA

martedì 3 maggio 2016

Incontro con i pellegrini


Il 28 Aprile ci hanno fatto visita due pellegrini, amici del Prof. Rossetti: Roberto e Giuseppe.
Loro sono partiti da Gorizia per arrivare a San Pietro a Roma, e hanno fatto una tappa a La Salute di Livenza.
Roberto e Giuseppe hanno già fatto dei pellegrinaggi: sono andati a Santiago de Compostela (in Spagna) e anche a Gerusalemme. Ci hanno raccontato che queste sono le mete privilegiate dei pellegrini già dal Medioevo, e che i pellegrini avevano un equipaggiamento speciale: un cappello di cuoio, una mantellina, una bisaccia, un bastone (bordone) e una cappasanta (simbolo del pellegrino).
Oggi i pellegrini hanno grandi zaini, attrezzatura tecnica (kway, sacco a pelo, materassini e scarponcini da trekking), qualche farmaco, il beauty, cartine geografiche e anche il telefonino (da usare in casi di estrema necessità). Lo zaino deve avere al suo interno lo stretto necessario, altrimenti diventa troppo pesante, ma non può mancare il Vangelo, visto che il pellegrinaggio è soprattutto un cammino spirituale.
Tutti i pellegrini hanno una credenziale, cioè una carta, una specie di passaporto, che attesta che tu sei un pellegrino.
Ogni giorno i due pellegrini percorrono circa 30 km a piedi
Prima di ripartire per il loro cammino Roberto e Giuseppe ci hanno regalato le conchiglie di Santiago.
Noi li abbiamo ringraziati con una benedizione irlandese:

"Sia la strada al tuo fianco,
il vento sempre alle tue spalle,
che il solo splenda caldo sul tuo viso,e
la pioggia cada dolce sui campi attorno, e
finché non ci incontreremo di nuovo,
possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano"

Loro sono stati davvero simpatici e hanno risposto alle nostre moltissime domande sempre in modo divertente...ci ha fatto davvero piacere incontrarli.

Matteo Sammartino, Marco Vio, Jacopo Roman, Edoardo Buoso, Sarah Macchi, Elisa Ricca, Mattia Liberale, Chiara Piovesan (IIA)