sabato 24 febbraio 2024

Gli appuntamenti del mese per la Fogazzaro

Venerdì 1: Progetto Soroptimist sulla tragedia del Vajont, al teatro "Romano Pascutto" di San Stino di Livenza (classi seconde)

Venerdì 8: Giornata internazionale della donna (tutte le classi)

Giovedì 14: Visita d'istruzione a Trieste (classi seconde)

Venerdì 15: Intervento degli esperti esterni dell'ASVO a scuola (classi prime)

Da Lunedì 18 a Mercoledì 20: Progetto del Comune di San Stino di Livenza, sul cinema italiano, con laboratorio di scrittura creativa sulla stesura di un soggetto cinematografico, presso la sala "Romano Pascutto" della delegazione di La Salute di Livenza (classi terze)

Giovedì 21: Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (tutte le classi)

Venerdì 22: Giornata dell'acqua (tutte le classi)

Lunedì 25: Dantedì (classi seconde)

giovedì 8 febbraio 2024

Settimana delle STEAM e giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza (11 febbraio)

Questa settimana le alunne e gli alunni della Fogazzaro sono stati particolarmente impegnati in attività e laboratori interdisciplinari di Scienze Tecnologia Ingegneria Arte Matematica (STEAM).

Ecco cosa hanno fatto.

Hanno imparato attraverso laboratori di robotica educativa.


Hanno sperimentato la magia del theremin.



E per andare oltre gli stereotipi che vorrebbero mettere in un angolo il gentil sesso in ambito scientifico, gli studenti e le studentesse hanno raccontato (in italiano e in inglese) storie, passioni e sogni di "ragazze con i numeri"... alcune di loro, le hanno perfino "intervistate".




W la parità di genere! W le Scienze!

10 Febbraio: Giorno del ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

 

Clicca sopra l'immagine per sentire 
l'intervista della bambina con la valigia

sabato 3 febbraio 2024

6 febbraio 2024: Safer Internet Day

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Partiamo da questi video!