mercoledì 19 ottobre 2022

Flash card: un metodo efficace e veloce per memorizzare

Le flash card sono dei foglietti di carta di dimensioni uguali – che puoi ritagliare agevolmente da solo – sui quali scrivi da un lato una domanda e sull'altro la sua risposta. 

Devi creare tanti foglietti quanti sono i concetti da memorizzare.

Una volta scritte tutte le tue flash card, le impili, in modo tale che il lato visibile sia quello su cui hai scritto la domanda.

Prendi la prima carta, leggi la domanda e provi a dare la risposta. 

Dopo averlo fatto controlla se la tua risposta è corretta e passa alla carta successiva.

Mentre stai provando a rispondere alle domande crea due mazzetti di carte:

- un mazzetto composto dalle carte alle quali hai risposto correttamente, quelle che hai già memorizzato

- un mazzetto composto da quelle flash card alle quali non hai saputo rispondere.

Così facendo, in un secondo momento, potrai concentrarti sulla memorizzazione delle carte che nella prima fase non hai ricordato. 

Puoi andare avanti con questa distinzione finché non avrai memorizzato tutte le tue flash card.

Ricorda: il principio secondo il quale le flash card funzionano è la ripetizione!


giovedì 6 ottobre 2022

Kamishibai: racconti in valigia

Il kamishibai, dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro), è un teatro itinerante di immagini e parole che ebbe grande diffusione fra il 1920 e il 1950.

Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi una cassetta di legno, simile a una cartella scolastica. Una volta aperta si trasformava nel proscenio di un teatrino sul fondo del quale scorrevano le immagini di personaggi e ambienti, disegnati su cartoncini rettangolari.

Il narratore raccontava storie che avevano come protagonisti animali, mostri, personaggi fantastici,  bambini e a volte suonava strumenti a percussione o piccoli gong montati sulla bicicletta.

L'usanza del kamishibai è stata quasi del tutto soppiantata dall'arrivo della televisione negli anni Cinquanta, ma è stata recentemente rilanciata nelle biblioteche e nelle scuole giapponesi.


Anche noi abbiamo voluto provare ad inventare dei racconti, illustrandoli e dandogli voce e suono, attraverso il nostro piccolo teatro di legno. 


IIAL