sabato 17 febbraio 2018

9 Febbraio: Tutti a teatro!

Il 5 febbraio è venuto a farci visita, presso la nostra Scuola, il regista della compagnia teatrale La Goldoniana Gianni Visentin.
Quel giorno Gianni ci ha presentato la commedia "le femmine puntigliose" che poi abbiamo visto il 9 febbraio, al Teatro "Romano Pascutto" di San Stino di Livenza.


La commedia parla di alcune nobildonne palermitane che non accettano Rosaura nei loro salotti, perché è ricca, in quanto moglie del mercante di stoffe Florindo, ma non è nobile.
Rosaura per entrare nell'alta società approfitta delle difficoltà economiche della nobile Beatrice, servita dal Conte Lelio, e facendo finta di perdere una scommessa riesce a dare dei soldi a donna Beatrice e ad essere ammessa a una conversazione con donna Eleonora e donna Clarice.
Pantalone, vecchio saggio, consiglia a Florindo di ritornare in fretta a Castellammare, il loro paese d'origine, perché Rosaura, comunque,  non sarà mai pienamente accettata dalle dame.
Questo infatti succederà, Beatrice e Lelio verranno smascherati dalla loro cerchia  e a Rosaura verranno restituiti i soldi della scommessa.


Ci è piaciuto andare a teatro: gli attori sono stati davvero molto bravi!

IAL

Nessun commento:

Posta un commento