mercoledì 27 aprile 2016

Ciceroni del territorio a Caorle


Venerdì 29 Aprile siamo andati in visita d'istruzione a Caorle: non avevamo la guida, ognuno di noi si era preparato a fare il cicerone.
Appena arrivati, fuori dalla chiesa della Madonna di Pompei, Giulia e altre compagne hanno brevemente raccontato le antiche origini di Caorle.
Poi ci siamo diretti in piazza Vescovado e siamo entrati al Duomo, dove altri compagni hanno spiegato le diverse opere.
Appena usciti, siamo stati divisi in 5 gruppi ed è iniziata una particolare caccia al tesoro: dovevamo risolvere degli enigmi e fotografare la risposta, ad esempio l'enigma "una cartolina da Santiago" aveva come risposta una statua di San Rocco con sombrero e "cappa santa", incastonata su un muro della piazza.
Finito questo gioco, abbiamo fatto merenda e abbiamo proseguito la visita con la spiegazione al cimitero fronte mare e alla chiesetta della Madonna dell'Angelo, dove abbiamo visto "il pozzetto". La storia del miracolo è davvero bella. Nell'VIII secolo dei pescatori videro al largo qualcosa che luccicava, quando si sono avvicinati hanno trovato un pezzo di marmo che galleggiava con sopra una statua della Madonna con Gesù Bambino.
L'hanno portata sulla spiaggia, ma non riuscivano a portarla in chiesa, perchè era troppo pesante per loro. Arrivarono dei bambini la sollevarono e la portarono in chiesa: questo perchè i bambini erano puri, senza peccato.
Usciti dalla chiesetta abbiamo fiancheggiato la scogliera viva, dove, come i grandi poeti ospiti di Flussi di Versi, abbiamo composto un haiku, seduti sullo scoglio a forma di trono. Attraversando il centro dovevamo chiedere alle persone per strada delle informazioni: ogni quanti anni c'è la processione votiva, quando si festeggia San Rocco...e fotografare il maggior numero possibile di Leoni di San Marco. Arrivati al parco dei marinai ci sono state le premiazioni: i premi per le prime tre squadre sono stati dolciumi vari.
Poi siamo rientrati a La Salute: è stata proprio una bella mattina!
Lorenzo Salgarella, Giacomo Giroi, Slepoi Alessandroenrico Tobia, Daniele Zanutto IA

Nessun commento:

Posta un commento