domenica 6 dicembre 2015

I classici del doppio


Il sosia è un'opera letteraria di Fëdor Dostoevskij, pubblicata nel 1846.
Il protagonista è Jakov Petrovič Goljadkin, consigliere titolare. La storia comincia quando Jakov Petrovič Goljadkin viene cacciato da una festa, che ha luogo nel palazzo di Klara Olsuf'evna, la donna di cui è innamorato, figlia del suo superiore.
Quella sera, Jakov Petrovič Goljadkin incontra casualmente un uomo che gli assomiglia tantissimo: ha il suo stesso nome e ha vissuto la sua stessa vita. Il sosia, da allora, lo segue ovunque e si diverte a umiliare Jakov Petrovič Goljadkin nei momenti, per lui, più imbarazzanti.
Il sosia diventa così l'antagonista di Jakov Petrovič Goljadkin.
Il racconto termina con il protagonista che viene attirato con l'inganno ad una festa, dove  lo attende il medico Rutenspitz...chi è costui? che cosa vuole da Jakov Petrovič Goljadkin? 
Leggetelo! Il finale vi lascerà di stucco.

Marco Ridolfo, Marella Fruttaldo, Elia Brichese, Claudio Timis, Kledi Catto (IIIB)


Questo libro è stato scritto dallo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, nel 1886.
Una sera il signor Enfield e, suo cugino, l'avvocato Utterson assistettero ad un evento spiacevole: un signore scontrandosi con una bambina, invece di aiutarla ad alzarsi, la lasciò a terra ignorandola.
I due si accordarono, con l'appoggio della famiglia della bimba, per condurre delle ricerche su questo misterioso individuo. Utterson una volta tornato a casa, parlò del fatto con i suoi amici. Egli notò che il Dr Jekyll era indifferente alle sue parole.
Un anno dopo, si scoprì che, quel losco individuo,  il signor Hyde, aveva commesso l'omicidio di Danvers Carew. Utterson, in persona, ricevette una misteriosa lettera da uno sconosciuto. Egli decise di inviare la lettera ad un grafologo, e quest'ultimo dopo alcuni giorni morì in strane circostanze.
Una sera Utterson decise di andare a fare visita al suo amico Jekyll, ma il dottore aveva ordinato al suo maggiordomo di non lasciar passare nessuno.
Mentre i due chiacchieravano sorse l'inevitabile dubbio del perché il maggiordomo non dovesse assolutamente far passare nessuno.
Così Utterson trovò, comunque,  il modo di entrare in casa...

Dal Tin Letizia e Sarah Macchi (IIA)


“Il ritratto di Dorian Gray” è un romanzo dello scrittore irlandese, Oscar Wilde. È stato scritto intorno al 1890 e la prima edizione è uscita nel 1891. La lingua originale è l'inglese ed è ambientato in Inghilterra nel XIX secolo.
I personaggi sono: 
- Dorian Gray, un giovane ragazzo bello e innocente che seguirà una vita amorale per un desiderio;
- Lord Henry Wotton, amico di Dorian e diavolo tentatore;
- Basil Hallward, pittore, ispiratore e amico di Dorian;
- Sybil Vare, l'amore di Dorian.
È la storia di un giovane, Dorian Gray, che nello studio di Basil Hallward conosce Lord Henry Wotton che mentre chiacchiera con lui, lo ritrae e viene colpito dalla sua perfezione. Così decide di fare un patto con lui: sarà il suo ritratto ad invecchiare al posto suo. La magia si avvera. Dorian si gode la bella vita, conosce una ragazza, ma la loro storia finisce presto e la ragazza si uccide. Questo fatto lascia  in Dorian un segno profondo ed egli si abbandonerà a una vita dissoluta.
Il maledetto incantesimo è però destinato a rompersi... 

Sofia Padovese, Laura Valente, Sara Di Tota, Giacomo Lessi, Carlo Vidotto (IIIB)


"Il Visconte dimezzato" è un libro scritto da Italo Calvino, con un linguaggio semplice e moderno. 
Il libro è ambientato nella seconda parte del Seicento.
I protagonisti sono il Visconte Medardo di Terralba, il Gramo e il Buono (che sono le due parti del Visconte dimezzato), il nipote di Medardo, che è anche il narratore del racconto e Pamela, l'innamorata  del Visconte.
Il libro racconta che Medardo, durante una battaglia in Boemia, viene colpito da una  palla di cannone e da questa viene dimezzato. 
Viene poi ritrovata solo la metà cattiva del Visconte, che ritornata a Terralba, comincia a seminare terrore, uccidendo e imprigionando persone innocenti.
La parte buona ritorna a Terralba, dopo un bel po' di tempo. Nel frattempo il Gramo si è innamorato di Pamela...toccherà al dottor Trelawney cercare di "ricomporre" il Visconte

Paolo Mattiuzzo, Alessia Marino, Luna Comin, Nicolò Stoppa, Sara Xausa (IIIB)


Nessun commento:

Posta un commento