domenica 6 dicembre 2015

Passatempi e sport d'Europa

Dalla Francia
La Pétanque 
La Pétanque è uno sport, popolare francese, simile alle bocce. L'obiettivo del gioco è quello di segnare dei punti, piazzando la propria boccia più vicino al pallino, rispetto a quella dell'avversario.
Il gioco può essere praticato su qualsiasi terreno e in squadra.
A terra viene tracciato un cerchio (con un diametro tra i 35 e i 50 cm), all'interno del quale il giocatore deve lanciare le sue bocce.
La partita è vinta dalla squadra che fa per prima 13 punti.
La prima partita ufficiale ebbe luogo nel 1907, in Provenza.
Bugoev Anastasia, Bonato Giorgia, Liberale Mattia, Ripa Francesco (IIA)

Le Savate
Le Savate è uno sport tipico francese, conosciuto anche con il nome di boxe francese. Nasce  come tecnica di difesa personale, oggi è considerata un'arte marziale.
Questo sport è nato nel porto di Marsiglia, nella seconda metà dell'XVIII secolo, grazie ai marinai che importarono dall'Oriente delle mosse di arti marziali.
Il francese il termine savate significa ciabatta e e si riferisce alle "ciabatte" che i marinai francesi indossavano alla nascita di questo sport. Ancor oggi nel savate si devono usare scarpe senza tacco, con suola e punta rinforzate.
I colpi vengono sferrati con il collo e la punta del piede, con il tallone e con le mani. I colpi di braccia, però, valgono meno, nel punteggio.
Si può colpire l'avversario ovunque tranne che sulla nuca e sotto la cintura. Un arbitro attribuisce la validità dei punti.
I tiratori di savate sono equipaggiati con caschi, paradenti, guantoni, conchiglia e para-tibie.
Matteo Sammartino, Finotto Marco, Turchetto Davide, Roman Jacopo (IIA)

Dai Paesi Baschi

La Pelota Basca 
La Pelota è lo sport più diffuso nei Paesi Baschi. Questo gioco è nato nel XV secolo e deriva dalla Pallacorda.
Si gioca in due squadre, su un campo di cemento, lanciando la pelota (la palla) contro una parete, chiamata frontón .
Ne esistono diverse varianti in base a come viene lanciata la palla: a mano nuda, con la xare (un tipo di racchetta fatta a cucchiaio), con la chistera (una cesta di vimini a forma affusolata), con la pala (una racchetta fatta in legno).
I giocatori devono lanciare la pelota,  prima o dopo che ha toccato terra, contro il muro. Si fa punto quando il giocatore avversario perde il controllo della pelota.
Sarah Macchi, Elisa Ricca, Chiara Piovesan, Letizia Dal Tin (IIA)

Dal Portogallo

Jogo do Mahla è di origine portoghese e consiste nel gettare dischi metallici nella direzione di un perno, che è a pochi metri di distanza. Risale al 1500 e nella versione originale veniva praticato lanciando ferri di cavallo intorno ad un bastone.


Il Jogo do Pau (gioco del bastone) è un'arte marziale che si pratica con un bastone. Le sue origini sono medievali. Nasce come autodifesa, ma poi è diventata una competizione per la conquista di una dama.
Bugoev Anastasia, Bonato Giorgia, Liberale Mattia, Ripa Francesco (IIA)

Nessun commento:

Posta un commento