martedì 22 marzo 2016

Film: Storia di una ladra di Libri



Siamo in Germania durante la II guerra mondiale. La giovane ragazza Lisel, verrà abbandonata dalla madre, durante il viaggio muore il fratellino. Viene adottata da Hans e Rosa Hubermann. Hans è un papà dolce e Rosa una mamma brontolona ma con un cuore d'oro. Grazie a questa adozione Lisel frequenterà per la prima volta la scuola, le piacerà imparare a leggere e a scrivere e imparerà la cultura e le storie degli altri. 
In Germania conoscerà il suo nuovo migliore amico: Rudy. Ragazzo innamorato di lei fin dall'inizio. Solo nella tragicità della guerra, riuscirà ad avere il bacio da Lisel. 
La prima lettura di Lisel sarà “Il Manuale Del Perfetto Becchino” il suo primo libro “preso in prestito” da un becchino, preso durante la morte del suo fratello; e questo libro lo leggerà insieme a Hans.
Lisel presto capirà l'amore per i libri, ma scoprirà di essere figlia di una comunista, quando in Germania ci sarà una “riunione” contro i comunisti e gli ebrei. Ma Lisel scoprirà anche un'amore reso grazie ad una nuova amicizia: quella del ragazzo ebreo Max, costretto ad abbandonare la sua casa e sua madre e va a vivere nella cantina degli Hubermann. Max sarà un'aiuto alla crescita di Lisel, sopratutto per il suo futuro dopo il terrore, dopo la guerra e dopo le tragedie della Germania del III Reich.

Saltarel Tania IIIB

Nessun commento:

Posta un commento