mercoledì 16 marzo 2016

Esperienza "classi parallele"


Da un mese noi ragazzi di terza stiamo lavorando per classi parallele in alcune ore di italiano e matematica. In sostanza da questa sperimentazione sono nate due classi nuove, composte da alcuni alunni della IIIA e altri della IIIB.
Prima gli insegnanti ci hanno fatto riflettere su quelle che sono le nostre fragilità nelle due discipline.
In italiano per esempio in un gruppo è emerso che abbiamo alcune difficoltà sull'uso dei verbi, sull'ortografia (accenti e H) e sulla revisione di un testo, nell'altro i problemi riguardano di più l'argomentazione, la coerenza e la coesione di un testo. In entrambi i gruppi abbiamo rilevato che il nostro dominio lessicale-semantico (come lo chiamano le prof) è piuttosto scarso.
In entrambe i gruppi abbiamo costruito, collaborando tra di noi, delle scalette che possono essere utilizzate per affrontare testi narrativi e argomentativi.
In matematica, attraverso, delle simulazioni delle Prove Invalsi, stiamo rafforzando le nostre basi.
Questo modo di lavorare ci piace molto, perché ci permettere di andare in profondità e di correggere, anche se solo in parte, alcuni dei nostri problemi.
Ci piace studiare insieme ai nostri compagni, con la guida di diversi insegnanti.
Ci piacerebbe poter provare la stessa esperienza nelle altre materie.

I ragazzi della IIIB

Nessun commento:

Posta un commento