martedì 16 marzo 2021

Frida Kahlo (6.7.1907 Città del Messico - 13.7.1954 Città del Messico): Viva la Vida!

Frida Kahlo proveniva da una famiglia di fotografi. Il suo sogno era quello di diventare un medico ed  entrò per questo in una scuola dove avrebbe studiato medicina. A vent’anni ebbe un incidente in un  autobus che le complicò per sempre la vita: rimase bloccata a letto ingessata per mesi, guarì ma  non tornò più come prima. In quei mesi di immobilità scoprì la sua passione per l’arte, diventando  una delle pittrici più famose del ventesimo secolo.

Frida oltre ad essere una pittrice era un'attivista: sin da piccola partecipava a delle riunioni  politiche, in una di queste incontrò il pittore Diego Rivera, suo futuro marito. Avendo partecipato a  rivolte e manifestazioni per i diritti, molti la consideravano perfetta per diventare una vera politica:  avrebbe saputo di certo ottenere i diritti pretesi. Era femminista ma in realtà lottava per i diritti di tutti coloro  che non avevano voce. Nei suoi dipinti Frida rappresentava elementi surreali e del folklore  messicano, in particolare negli autoritratti che raffiguravano le sue condizioni esteriori e interiori.  Non ha avuto una vita particolarmente bella: ha avuto un matrimonio disastroso, con un marito  infedele che la tradiva con sua sorella e non ha avuto possibilità di avere figli a causa delle sue  condizioni fisiche. E' comunque sempre stata un vero e proprio simbolo della “donna forte” che si  rialza dopo qualsiasi caduta. Il suo volto è stato rappresentato su dei francobolli e la sua vita è  stata romanzata in alcuni film ed è stata soggetto di numerosi documentari, ancora oggi Frida è una  delle icone femminili più riconosciuta al mondo. 

Dal punto di vista estetico è stata molto criticata, poiché secondo la società di allora non corrispondeva ai canoni di bellezza classici, nonostante ciò il mondo si innamorò di lei per il suo stile e la sua grande forza.

Andrealetizia IIIBL

Nessun commento:

Posta un commento