sabato 9 febbraio 2019

Padre Giorgio Zulianello (1944-2007): una vita per gli ultimi degli ultimi


Biografia
Padre Giorgio Zulianello è nato il 14 marzo del 1944 a S. Stino di Livenza.
Da giovane entrò a far parte del seminario francescano e in seguito diventò frate cappuccino.
Successivamente il Patriarca di Venezia A. Luciani gli diede la consacrazione sacerdotale.

La sua missione
Operò durante molte guerre civili rischiando più volte la vita per salvare i bambini con un futuro incerto, accogliendoli a casa sua. Nei suoi ultimi anni di vita, padre Giorgio ha realizzato un centro di accoglienza in Angola per i ragazzi emarginati inoltre ha costruito una falegnameria e un'officina. 
Il suo intento era offrire ai ragazzi un futuro migliore.
Padre Giorgio è morto all'età di 63 anni il 28 giugno 2007 in un incidente aereo.

Gli ultimi degli ultimi
I ragazzi difesi da Padre Giorgio Zulianello sono i ragazzi con la sindrome di albinismo, considerati una punizione divina per i genitori, grazie a Padre Giorgio hanno trovato una casa dove vivere.
I medici stregoni in Africa sostengono di poter creare talismani e bevande magiche per portare salute e prosperità con le parti del corpo di persone albine, per cui si è creato un mercato nero di parti del corpo delle persone affette da questa malattia.

Il centro per gli orfani “Frei Jorge Zulianello”
Il centro è stato fondato da Padre Giorgio per accogliere i giovani ex-fetizeiros, accusati di stregoneria e torturati da parte dei familiari. I ragazzi considerarono Padre Giorgio un padre e una madre diventando per loro l'angelo custode dei bambini abbandonati. Per le ragazze si pensa di aprire un centro proprio adatto alle loro esigenze.


Ricerca a cura della IIIC 

Nessun commento:

Posta un commento