mercoledì 25 marzo 2020

I nostri amici animali


Pongo è un Bichon Havanais. 
La caratteristica tipica di questi cani è il folto e morbido manto bianco, e gli occhi che sprigionano dolcezza e simpatia al tempo stesso.
Pongo è un giocherellone ed è un ottimo cane da compagnia. E' vivace, energico ma anche un po' fifone.
C'è da dire però, che inizialmente non era così...
Nel momento in cui siamo andati a prenderlo a Treviso, quando io avevo sei anni, il cucciolino ha tanto sofferto  il distacco dai suoi genitori e dai suoi fratelli.
Appena portato a casa lo ritrovavo spesso sotto il letto, nascosto da tutti, spaventato dal posto per lui "estraneo". 
Noi lo abbiamo accudito e coccolato come fosse un membro della nostra famiglia, facendolo sentire sempre più a suo agio: la nostra casa è diventata così, in poco tempo, anche la sua casa!
Gianmaria




Prima di “incontrare” il mio cane avevo altri due cani, però vivevano da mia nonna e poi sono morti.
Mia mamma ed io volevamo un cane e siamo andati a cercarlo sugli annunci in facebook. Quello che ci colpì, di quello che poi è diventato il nostro cane , è stato lo sguardo, che era molto bello.
Mia mamma pensava fosse un meticcio ed era anche un po’ riluttante perché era un maschio, però alla fine lo prendemmo. Non mi piace parlare così del mio cane perché non e’ un oggetto. Non mi piace dire che “l’abbiamo preso”, preferisco dire che l’abbiamo adottato.
Il mio cane in realtà è di razza.
E’ uno xoloiztlecuintle, un cane nudo messicano. Aslan, così si chiama il nostro cane, dovrebbe essere senza pelo, ma per una questione genetica è nato col pelo ( circa un terzo della cucciolata nasce col pelo) e ne perde più di un cane normale.
Siccome Aslan aveva il pelo non era commerciabile se non per la riproduzione e quindi ci hanno fatto pagare solo le spese veterinarie... quelli senza pelo costavano molto di più!.
Il mio cane e’ un cane “primitivo” perché conserva i tratti più antichi della sua razza ed è il cane più antico al mondo. La sua razza discende dagli antichi cani aztechi, che venivano usati per scaldarsi e venivano anche mangiati.
Fin da quando mia mamma l’ha portato a casa, io e lui siamo stati buoni amici.
All'inizio non si faceva fare le coccole ma dopo e’ diventato un coccolone e ora ogni momento è buono per farsi fare le coccole.
Nonostante il suo abbaiare sia molto forte non si è mai dimostrato un cane aggressivo, anche se alcune volte mi ha ringhiato, ma solo perché aveva paura. Ha paura quando si cerca di toccarlo in uno spazio ristretto.
Mia mamma gli prepara il cibo. Non gli diamo le crocchette, primo perché non gli piacciono e secondo perché noi pensiamo che non siano salutari.
Ieri Aslan ha compiuto tre anni!
Gli voglio molto bene!
Michele


Un giorno, quando ero in seconda elementare, sono tornata a casa da scuola e mia mamma mi aveva fatto un regalo:  una cucciola di cocker nero, che io ho chiamato Holly, prendendo il nome da un cartone animato.
Holly ama stare all'aria aperta e quando arriva l'estate si distende al sole come una lucertola. D'inverno, invece, viene sotto le coperte con noi.
Lei  è giocherellona e dolcissima, ama fare passeggiate al mare e bagnarsi... è una cagnolina che si sa tenere molto pulita.
Holly è anche tanto golosa, infatti se hai del cibo in mano ti si piazza davanti e fa gli occhi dolci... è impossibile resisterle!
Anche se a volte Holly mi fa i dispetti,  io penso che lei sia magnifica, non la scambierei con nessun altro cane a mondo!
Ginevra

Mancava poco a Natale, io e la mia famiglia stavamo aspettando una cagnolina.
Il 23 dicembre del 2012 è successo: è arrivata una shih tzu bianca e nera, di neanche un mese, la nostra Lula.
Quando è arrivata, per me è stata una gioia immensa. 
Mio papà l'ha messa sul divano e lei, poverina, era molto impaurita. 
La nostra gatta Minù ha voluto subito chiarire che quello era il suo territorio. Infatti i primi giorno, tra cane e gatto è stata una lite continua, ma adesso convivono in armonia, ovviamente ogni tanto bisticciano, ma tra cane e gatto è perfettamente normale.
Lo scorso 9 novembre Lula ha compiuto sette anni, che purtroppo, per i cani, è metà vita.
Lei ultimamente è molto contenta, visto che, a causa della quarantena, passiamo più tempo a casa e quindi con lei. Le piace tantissimo giocare a "riporta la palla"
Lula è molto curata. La laviamo periodicamente e la portiamo a tagliare il pelo, visto che ne ha tanto. E' una cagnolina mansueta: morde raramente, solo se è impaurita.
Non potrei desiderare nessun altro cane: io l'adoro!
Thomas




Io desideravo tanto avere un cagnolino, pur avendo già un gatto e due pesci.
I miei genitori, però, non volevano adottarne uno... fino alla sera del 31 ottobre 2016.
Dopo la festa di Halloween, mio papà è tornato dal lavoro e mi ha detto che aveva una sorpresa per me.
Siamo partiti (io non sapevo cosa stesse per succedere) e siamo arrivati in un posto che non conoscevo. Scesa dalla macchina, ancora non capivo perché mi trovassi lì.
Ci accolse una signora che mi chiese se il cagnolino fosse per me.
Guardai mio padre con gli occhi sbalorditi, e proprio in quel momento mi resi conto che il mio sogno, di avere un cane, si sarebbe avverato.
Siamo entrati in uno stanzino, dove c'era una cagnolina con i suoi cuccioli.
La signora me ne fece scegliere uno.
Tra tutti scelsi quello che mi colpì subito: era il più cicciotello, con il pelo bianco e nero ricciolino. A guardarlo sembrava proprio simpatico.
Dopo averlo portato a casa ero così felice che ho pianto dalla gioia.
Sono trascorsi tre anni e mezzo, ora il mio cagnolino, che ho chiamato Pino, è cresciuto molto. E' giocherellone e con lui mi diverto un sacco.
Ricorderò per sempre quella sera in cui lo presi in braccio per la prima volta: il cuore mi batteva all'impazzata ed ero molto emozionata.
Maya

Circa un anno fa, il mio cane Charli se ne è andato. Da settimane stava molto male, non mangiava, non beveva, ormai non faceva più niente: era un vegetale. Dopo una lunga e sofferta decisione, lo abbiamo portato dal veterinario "a fare la puntura". Lo abbiamo fatto per il suo bene, non volevamo che soffrisse ulteriormente.
Io ero distrutta, piansi tantissimo: lui era perfetto e io gli volevo un sacco di bene.
Un giorno i miei genitori trovarono in facebook un annuncio nel quale si offrivano dei cuccioli di cane.  Loro si sono messi subito in contatto con la proprietaria della cucciolata e poi siamo andati a Motta di Livenza per prendere la nostra nuova cagnolina. Me ne sono innamorata subito. Non mi dimenticherò mai il giorno in cui l'ho vista per la prima volta.
Lei è nera con le zampe e il musetto bianco.
L'abbiamo chiamata Kaila.
Quando l'abbiamo portata a casa era piccolissima.
Con lei mi diverto sempre: la porto a spasso, la faccio giocare... Siamo stati fortunati a trovarla: ci ha cambiato la vita, rendendola migliore, le vogliamo bene e lei ci vuole bene.
Il mio Charli, anche se non c'è più, rimane comunque dentro il mio cuore: non dimenticherò mai i bei momenti trascorsi con lui e non mi dimenticherò mai di lui.
Aurora


Sono passati ormai sette anni dal giorno in cui ho portato a casa il mio gatto.
Lui ha il pelo grigio con delle sfumature nere e si chiama Felix.
La sua storia è molto triste: era stato gettato, insieme ai suoi quattro fratelli, in un cassonetto dell'immondizia...
Quando lo abbiamo portato a casa si è subito adattato, e man mano che cresceva diventava sempre più coccolone e dispettoso.
Quando siamo in giardino ci segue sempre: vuole sempre stare con noi.
Di notte dorme in casa, ha la sua cuccia, ma ogni tanto viene a dormire con me o mio fratello.
Lui è il primo animale che "possiedo", gli voglio molto bene e spero che viva a lungo... tanto che siccome si dice che i gatti hanno sette vite, io spero che non gli succeda mai niente, in modo tale che non inizi il conto alla rovescia!
Davide

Il 27 gennaio del 2019, io e la mia famiglia siamo andati a prendere la nostra cagnolina Daisy.
Ci abbiamo impiegato un'ora e mezza in macchina, per arrivare dove viveva. La sua prima famiglia ci ha accolti e fatto "conoscere" la cucciolata.
All'inizio Daisy era molto diffidente e un po' spaventata, ma dopo aver preso un po' di confidenza, ha iniziato a scodinzolare e a farsi accarezzare. Daisy era tenerissima, piccola e vivace.
Dopo un'oretta siamo tornati a casa con la nostra nuova cagnolina.
E' ormai da più di un anno che Daisy sta con noi. E' cresciuta molto in fretta e abbiamo instaurato un bellissimo rapporto: giochiamo a calcio insieme e ci facciamo i dispetti a vicenda.
Sono davvero contenta che questa furbacchiona faccia parte della mia famiglia!
Marco


Era da tempo che io e mia sorella "stavamo studiando" come  rendere felice un porcellino d'India: come nutrirlo, come inserirlo in un nuovo ambiente, come non farlo sentire solo...
Un giorno dopo tanto "studio" i nostri genitori hanno deciso di comprarcene uno. Era il 29 giugno 2018.
Nel negozio di animali c'è stato il nostro incontro speciale, anzi specialissimo: amore a prima vista.
Era da tempo che pensavo a un nome adatto a lui e finalmente avevo trovato quello giusto: Pringle.
Quando lo abbiamo portato a casa, lui era un cucciolo di un mese circa: un batuffolo nero con qualche macchia marrone, un musetto meraviglioso e dolce.
Da quel giorno io e mia sorella gli abbiamo insegnato tutto quello che si può insegnare a un cucciolo di porcellino d'India. Inizialmente passavamo circa cinque ore a fargli compagnia, affinché si abituasse a noi (come c'era scritto in internet).
Insomma abbiamo passato un sacco di tempo ad accudirlo, come fosse un bambino, e lo abbiamo visto diventare sempre più grande e sempre più bello.
Ora Pringle ha due anni, è un po' pigro ma meraviglioso e desideroso di attenzioni come sempre.
Irene

Ho sempre avuto il sogno di avere un cane. Mia mamma,da piccola, ha avuto molti cani, ed io sono amante degli animali proprio come lei.
Per molto tempo ho sperato che mio papà mi facesse questo regalo. Gli dicevo spesso come me lo sarei immaginato questo animale: cicciotello, con il muso schiacciato...Con mio fratello cercavamo in internet foto di cani che ci piacevano e dopo tante ricerche mi sono innamorato di un bulldog francese.
Ho insistito tanto per averlo. Papà mi promise che se l'anno scolastico fosse andato bene, me l'avrebbe preso.
Così è stato e nell'estate del 2016 è arrivato Oscar. Era piccolo, indifeso e dolcissimo... è stato amore a prima vista.
Per me è una gioia averlo a casa!
Samuele

Nessun commento:

Posta un commento