mercoledì 18 marzo 2020

Altri consigli di lettura...


Il libro parla principalmente di Gregory  e del suo amico Rowley, delle loro avventure, ma soprattutto delle loro disavventure...Come quella volta che, d'estate, decisero di andare in una "piscina da ricchi" e solo dopo una settimana di cibo e acqua "gratis", si accorsero che in realtà avrebbero dovuto pagare il salatissimo conto del bar della piscina. A quel punto Gregory e Rowley dovettero trovarsi dei lavoretti (come ad esempio tagliare l'erba dei vicini), per racimolare i soldi e saldare così il loro debito .Leggendo questo libro si conoscerà pian piano tutta la famiglia di Greg, i suoi amici e i suoi amori...Il libro è molto divertente perché Greg si trova spesso in situazioni assurde a causa del suo essere "una schiappa"!
Gianmaria


Il libro che sto leggendo si intitola "Diario di una schiappa - la legge dei più grandi" di Jeff Kinney, e fa parte di una serie.
Il protagonista è un ragazzino di nome Gregory Heffley, che tutti chiamano Greg. Quest'ultimo vive con mamma, papà e un fratello Rodrick.
Greg ne combina di tutti i colori!
La cosa che mi piace tanto di questo libro è la resa dei diversi personaggi, in particolare quello di Rowley, il miglior amico di Greg, ma anche dei professori e dei compagni di scuola.
Nel libro ci sono anche delle buffe illustrazioni che rappresentano le parti più divertenti.
Ad esempio c'è una vignetta nella quale Greg si lamenta, dicendo che ogni volta che andava nel retro del furgone di Rodrick e la sua band, i piatti della batteria rischiavano i tagliargli la testa.
Dunque se vi piace ridere questo è il libro per voi!
Leonidas




L'ultimo libro che ho letto è stato "un episodio" del Diario di una schiappa di Jeff Kinney, che si intitola Una vacanza da panico.
Questo libro fa parte di una serie, che a me piace tanto perché è divertente.
Il protagonista è sempre Greg che parte per una vacanza su un'isola tropicale con la sua famiglia.
Questo dovrebbe essere fantastico: chi non vorrebbe fare una vacanza da sogno?
Ma non sarà così per Greg e la sua "particolare" famiglia... non può filare tutto liscio: basterà finire nella parte sbagliata dell'isola e la vacanza da panico sarà servita!
Mattia





Caro futuro lettore, il libro che ho scelto di consigliarti è Ossidea, la città del cielo di Tim Bruno. Ossidea è un fantasy avventuroso in cui il protagonista si ritrova in un mondo sconosciuto, dopo aver suonato un corno, preso tra le cose di un elfo, teletrasportatosi in casa sua. 
Grazie a una chiave che gli è stata lasciata da suo papà (che se n'è andato), David, il protagonista, apre una pendola dove trova una vecchia lettera del padre.
Appena la pendola viene rimessa in funzione, si apre un portale tra due dimensioni, quella degli uomini e il mondo dei nu’k nu’k, raccogli nettare, dei lupantichi, dei giganti, dei gur blu’, degli elfi e di Khao’s e i suoi soldati. 
Un elfo attraverso il portale, suonando un corno (che è la chiave del portale) arriva in camera di David, mormorando delle parole incomprensibili e dopo muore, dissanguato, per colpa dei lupantichi. David, non sapendo cosa fare, parte alla volta di Ossidea, però non sa che un oscuro segreto lo attende. 
Caro lettore devi proprio leggere tutta la saga di Ossidea  per scoprire questo segreto! 
Michele



L'ultimo libro che ho letto s'intitola Tom  Gates. Quale mostro?, è stato scritto da Liz Pichon e racconta le avventure  di un bambino di nome Tom Gates per l'appunto.
Quasi tutto succede a scuola...
Un giorno all'ora di pranzo, l'hot dog di Markus, il migliore amico di Tom, scompare. Tutti credono che sia stato rubato e decidono di indagare.
Non solo non si riesce a trovare il ladro, ma nei giorni a venire tutti gli hot dog degli studenti continuano a sparire, nonostante siano state messe delle trappole per smascherare il colpevole e nonostante si faccia la guardia al portapranzo.
Intanto a scuola è arrivata una nuova e severa insegnante, che ha un bassotto carinissimo di nome Brigante...
Simone


L'ultimo libro che ho letto s'intitola Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà ed è stato scritto da Luis Sepúlveda.
E' di geneer fantastico e racconta la storia di un pastore tedesco, di nome Aufman, e di un bambino, di nome Aukaman, cresciuti come fratelli nella comunità Mapuche, il popolo della Terra.
I Mapuche hanno chiamato il cane Aufman perché nella loro lingua significa "leale, fedele".
L'animale, ad un certo punto, finisce tra uomini cattivi, che lo tengono legato con una catena e che lo affamano, perché ritengono che un cane affamato cacci meglio i fuggiaschi della piantagione di legname. Un giorno Aufman deve inseguire un fuggiasco in particolare...
Per scoprire chi è quest'ultimo, leggete il libro.
Gaia


George è un ragazzino che in casa non ha niente di tecnologico, perché i suoi genitori sono "ecoguerrieri" contrari alla tecnologia.Un giorno George conosce Eric e Annie, che sono padre e figlia. Eric è uno scienziato e spiega, all'interessatissimo ragazzino, le basi della sua disciplina.Lo scienziato mostra a George il suo computer super potente, Cosmo, che li porta nello spazio a vedere la nascita e la morte delle stelle.Il ragazzino racconta del suo viaggio all'insegnante di scienze che, con un tranello, cercherà di impadronirsi di Cosmo...
Alex




Questo libro parla di una bambina di nome Liliana, che rimane orfana di mamma all'età di tre anni. Lei vive, a Milano, con il papà e i nonni. Nel momento in cui vendono emanate le leggi razziali, Liliana essendo ebrea,  viene dapprima iscritta in una scuola privata, poi fugge con il padre per raggiungere la salvezza in Svizzera, con dei documenti falsi. Arrivati in Svizzera vengono respinti, separati, incarcerati e deportati ad Auschwitz.
Lì Liliana, ogni notte guarda una stella, e ripensa al padre.
La frase che mi è piaciuta di più è quella che Liliana si ripeteva spesso, in mezzo, a quell'inferno "io non mi arrendo, devo vivere, devo farcela!".
Ginevra


L'ultimo libro che ho letto è stato scritto da Luis Sepúlveda e si intitola Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
E' una storia che inizia in modo triste. Una gabbiana dopo esser caduta in una pozza di petrolio, riesce a volare sul balcone di una casa dove abita un gatto di nome Zorba, al quale, prima di morire, strapperà delle promesse: lui non dovrà mangiarsi l'uovo che lei stava per deporre, dovrà prendersi cura dell'uccellino che nascerà, al quale dovrà insegnare a volare, anche se per far questo dovrà chiedere aiuto a tutti, addirittura all'uomo.
Tale libro, dunque, insegna prima di tutto a mantenere le promesse.
La storia mostra inoltre come unendosi, in solidarietà, si possa arrivare a fare cose che non si riuscirebbe a fare da soli.
Questo romanzo mi ha riempito il cuore, perché adoro gli animali, ma anche perché parla della capacità di amare senza la necessità di avere un tornaconto!
Maya

Nessun commento:

Posta un commento